Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Eventi

Oggi la marcia di Barbiana: Dal lago Viola fino luoghi dove operò il sacerdote ”controcorrente”

Si svolge oggi la nona marcia di Barbiana: l’appuntamento annuale presso il lago Viola, nel Mugello, da dove docenti, studenti, genitori, amministratori, sindacalisti e semplici cittadini si incamminano per raggiungere la Chiesa di Sant’Andrea, con l’annessa scuola, costruita oltre cinquanta anni fa da don Lorenzo Milani dopo essere stato confinato per la sua attività formativa “controcorrente”. La partenza è prevista alle 10 e verrà preceduta dalla sfilata dei gonfaloni della Provincia e dei Comuni del Mugello: prevista anche la partecipazione dell’assessore all’Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni di Fede.

Ancora una volta l’iniziativa, ribattezzata anche marcia “bianca”, si terrà all’insegna del silenzio, della riflessione e della mancanza di bandiere, striscioni e simboli: l’obiettivo degli organizzatori dell’iniziativa rimane sempre quello di riuscire a creare le condizioni per fare in modo che “la memoria generi speranza”. L’arrivo a Barbiana è previsto per le 13: prima della conclusione della giornata verranno letti una serie di brani tratti dagli scritti di don Lorenzo Milani. Quest’anno la marcia intende riaffermare “una cultura educativa democratica – ha detto Roberto Izzo, sindaco di Vicchio -, oltre che solidale, comunitaria, nel rispetto delle diversità. Una scuola sana, figlia di Barbiana chiede di essere ascoltata. Chiede uguaglianza delle opportunità e libertà, promozione del confronto e del dialogo”. Diversi i sindacati e le associazioni presenti, soprattutto del comparto scolastico. “Viviamo – ha scritto la Flc-Cgil – un periodo buio per i destini della nostra scuola pubblica, contro cui ogni giorno dobbiamo registrare attacchi strumentali, che mirano a destrutturarla, impoverirla, presentandola come fonte di costi che vanno pesantemente ridotti. Di una buona scuola pubblica ha invece bisogno ogni paese che abbia a cuore il suo futuro”.

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →