Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Riforma

Linee guida (art. 8 comma 6 d.p.r.15/3/2010): pubblicate schede di lavoro per le discipline del primo biennio

Costruire i ProfessionaliGli istituti professionali si propongono di far acquisire agli studenti “una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore” (art. 2, comma 1 del d.P.R. 15/03/2010).

Le prime fasi del percorso per rilanciare l’istruzione tecnica e professionale verso un nuovo futuro sono documentate dai numeri 115-116/2006 e 120-121/2007 dei Quaderni della collana “Studi e Documenti degli Annali della Pubblica istruzione”, ove è pubblicato il documento “Persona, tecnologie e professionalità: gli istituti tecnici e gli istituti professionali come scuole dell’ innovazione”, che ha costituito il riferimento per il  riordino degli istituti professionali disciplinato dal regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, in corso di registrazione alla Corte dei Conti.

Si apre ora la fase del  passaggio al nuovo ordinamento che è definito – come previsto all’articolo 8, comma 6, del citato d.P.R. –  da Linee guida  a sostegno dell’autonomia organizzativa, didattica e di ricerca e sviluppo delle istituzioni scolastiche, nella convinzione che l’innovazione dell’istruzione professionale  può divenire effettiva soltanto attraverso un  costante  dialogo con le scuole e il confronto con i soggetti istituzionali e sociali interessati.

Le schede pubblicate sono state predisposte dal Gruppo Tecnico nazionale costituito presso il Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, a partire dal lavoro di confronto che ha coinvolto finora centinaia di  istituti professionali, associazioni professionali e disciplinari, parti sociali. Sono “schede di lavoro”, già presentate a una rappresentanza di dirigenti e docenti degli istituti professionali nel corso del seminario svoltosi a Roma il 6 e 7 maggio 2010 presso l’istituto tecnico industriale “G. Galilei”. 

Le schede  sono articolate per settore (“industria e artigianato” e “servizi”) e sono strutturate in quattro sezioni per  ciascuna disciplina prevista, per il primo biennio, dai quadri orario contenuti negli allegati B) e C) al d.P.R. 15/3/2010:
– prima sezione: risultati di apprendimento attesi a conclusione del quinquennio, descritti in termini di competenze dal citato d.P.R.;
– seconda e terza sezione: articolazione dei risultati di apprendimento per il primo biennio descritti rispettivamente in termini di conoscenze e abilità;
– quarta sezione: note metodologiche (da completare).
Le schede sono corredate da un breve Glossario che contiene  i termini essenziali codificati in ambito nazionale e dell’Unione europea.

Tra qualche giorno sarà possibile proporre emendamenti ai contenuti delle sezioni seconda e terza e avanzare proposte di modifica/completamento alla sezione quarta.

Le proposte pervenute saranno considerate attentamente dal Gruppo Tecnico nazionale, ai fini della redazione delle linee guida, programmata per i primi giorni di giugno.

1. Settore servizi

Area generale
/Lingua e letteratura italiana.pdf Lingua e letteratura italiana
/Lingua inglese.pdf Lingua inglese
/Storia.pdf Storia
/Matematica.pdf Matematica
/Diritto ed economia.pdf Diritto ed economia
/Scienze integrate (Scienze della terra e biologia).pdf Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) 

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale
/Scienze integrate (Fisica) .pdf Scienze integrate (Fisica)
/Scienze integrate (Chimica) .pdf Scienze integrate (Chimica)
/Tecnologie dell_informazione e della comunicazione .pdf Tecnologie dell_informazione e della comunicazione
/Ecologia e pedologia .pdf Ecologia e pedologia
/Laboratori tecnologici ed esercitazioni .pdf Laboratori tecnologici ed esercitazioni

Indirizzo socio-sanitario
/Scienze umane e sociali .pdf Scienze umane e sociali 
/Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche.pdf Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche
/Educazione musicale .pdf Educazione musicale
/Metodologie operative .pdf Metodologie operative
/Seconda lingua straniera .pdf Seconda lingua straniera
– articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico”:
/Scienze integrate (Fisica)2.pdf Scienze integrate (Fisica)
/Scienze integrate (Chimica) 2.pdf Scienze integrate (Chimica)
/Discipline sanitarie (Anatomia, Fisiopatologia oculare e Igiene) .pdf Discipline sanitarie (Anatomia, Fisiopatologia oculare e Igiene)
/Ottica, Ottica applicata .pdf Ottica, Ottica applicata
/Esercitazioni di lenti oftalmiche .pdf Esercitazioni di lenti oftalmiche
– articolazione “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, odontotecnico”:
/Scienze integrate (Fisica) 3.pdf Scienze integrate (Fisica)
/Scienze integrate (Chimica) 3.pdf Scienze integrate (Chimica)
/Anatomia, Fisiologia e Igiene .pdf Anatomia, Fisiologia e Igiene
/Rappresentazione e Modellazione odontotecnica .pdf Rappresentazione e Modellazione odontotecnica
/Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica .pdf Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
/Scienze integrate (Fisica) 4.pdf Scienze integrate (Fisica)
/Scienze integrate (Chimica)4.pdf Scienze integrate (Chimica)
/Scienza degli alimenti .pdf Scienza degli alimenti
/Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina .pdf Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
/Laboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e vendita .pdf Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
/Laboratorio di servizi di accoglienza turistica .pdf Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
/Seconda lingua straniera 2.pdf Seconda lingua straniera

Servizi commerciali 
/Scienze integrate (Fisica) 5.pdf Scienze integrate (Fisica)
/Scienze integrate (Chimica) 5.pdf Scienze integrate (Chimica)
/Informatica e laboratorio .pdf Informatica e laboratorio
/Tecniche professionali dei servizi commerciali .pdf Tecniche professionali dei servizi commerciali
/Seconda lingua straniera 3.pdf Seconda lingua straniera

2. Settore industria e artigianato

Area generale
/Lingua e letteratura italiana .pdf Lingua e letteratura italiana
/Lingua inglese 2.pdf Lingua inglese
/Storia 2.pdf Storia
/Matematica2.pdf Matematica 
/Diritto ed economia 2.pdf Diritto ed economia
/Scienze integrate (Scienze della Terra e biologia) 2.pdf Scienze integrate (Scienze della Terra e biologia)

Produzioni industriali e artigianali     
/Scienze integrate (Fisica) 6.pdf Scienze integrate (Fisica)
/Scienze integrate (Chimica) 6.pdf Scienze integrate (Chimica)
/Tecnologie dell_informazione e della comunicazione 2.pdf Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
/Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica .pdf Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
/Laboratori tecnologici ed esercitazioni 2.pdf Laboratori tecnologici ed esercitazioni
     
Manutenzione e assistenza tecnica
/Scienze integrate (Fisica) 7.pdf Scienze integrate (Fisica)
/Scienze integrate (Chimica) 7.pdf Scienze integrate (Chimica)
/Tecnologie dell_informazione e della comunicazione 7.pdf Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
/Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 7.pdf Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
/Laboratori tecnologici ed esercitazioni 7.pdf Laboratori tecnologici ed esercitazioni

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →