Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Dirigenti Scolastici

PRESIDI SICILIANI: LA SANATORIA SARA’ RIVISTA

Presidi siciliani: la sanatoria sarà rivista

Una nota di Palazzo Chigi espone dettagliatamente la relazione  che il ministro dell’istruzione, Mariastella Gelmini, ha presentato oggi al Consiglio dei Ministri sulla approvazione in via definitiva del disegno di legge di conversione del decreto legge n.134/2009 sul precariato della scuola, contenente anche una discussa norma di sanatoria del concorso a dirigente scolastico svoltosi qualche anno fa in Sicilia. Proprio su questo problema si è soffermato il ministro.

”Nel corso dei lavori parlamentari – riferisce la nota di Palazzo Chigi – è stata introdotta una disposizione per sanare la situazione di un consistente numero di dirigenti scolastici, principalmente siciliani, già in servizio da due anni e il cui concorso era stato successivamente annullato dalla magistratura amministrativa per vizi procedurali. A seguito di una ulteriore decisione del giudice amministrativo, intervenuta nel corso dei lavori parlamentari, si renderà necessario, pur nella consapevolezza delle ragioni di equità sostanziale che avevano ispirato l’emendamento parlamentare, un intervento normativo volto a rivedere la disposizione nel rispetto dei provvedimenti giurisdizionali adottati e per salvaguardare le posizioni giuridiche soggettive precedentemente acquisite. In proposito, il Governo ha accolto uno specifico ordine del giorno presentato dalla maggioranza. Il consiglio ha condiviso la posizione illustrata dal Ministro Gelmini".

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →