Vai al contenuto
Domenica 12 Luglio 2026 |
La scuola siciliana in rete · News, normativa, didattica
11.169 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Nuove Tecnologie

La fondazione Linux svela Moblin in versione 2.1

Il sistema operativo mobile Moblin, specialmente concepito per i processori Intel Atom, è finalmente disponibile in versione 2.1.
L’ultima edizione di Moblin è compatibile con la maggior parte di terminali grazie alla presa in carico di un largo ventaglio di risoluzioni di schermo.

Oltre ad un nuovo navigatore Internet, più rapido ed ingrado di caricare svariati plugin ed estensioni, Moblin 2.1 è anche compatibile con i modem 3G e gestisce le connessioni Ethernet, WiFi,WiMAX e 3G. Dal canto suo, la connettività Bluetooth è stata migliorata e la macchina si connette oggi a vari tipi di periferiche come auricolari, caschi, tastiere ecc.

Moblin Application Installer, l’assistente che aiuta l’utente ad installare le applicazioni, è stato integrato direttamente al sistema e consente altresì di ricercare i software su un catalogo.
Notiamo, infine, che la configurazione dell’Istant Messaging è stata resa più intuitiva.

Ricordiamo che Moblin, svelato a luglio 2007, è basato sulla distribuzione Linux Fedora.
Scaricate Moblin 2.1 qui  (da morse.it)

Monia Furnari