Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Comunicati

ESTATE: CONNESSI E FELICI, ITALIANI TURISTI TECNOLOGICI

Connessi e felici: sei italiani su 10 non possono fare a meno di rimanere connessi col mondo grazie alla tecnologia, anche durante le vacanze. Una ricerca Doxa, realizzata su un campione di oltre 1000 italiani, uomini e donne dai 15 anni in su, rivela come è cambiata la valigia degli italiani. Alla vigilia dell’esodo, almeno per chi può permetterselo vista la crisi economica in atto, l’imperativo è non fare a meno di gadget tecnologici, solo fino a 10 anni fa praticamente inesistenti: telefonini, telecamere digitali, navigatori satellitari, pc portatili.

L’imperativo diventa uno solo: non perdersi niente. Né se stessi, né i propri amici, né il proprio lavoro, né i propri ricordi. Nella ricerca Doxa, commissionata da TomTom Italia, per il 59,4% degli intervistati il concetto classico di vacanza – riposarsi per staccare – è completamente demodé, la parola chiave è: rimanere connessi. Conseguenza dell’evoluzione del viaggiatore-turista tecnologico? Addio cartine stradali, buste piene di rullini fotografici da sviluppare al ritorno e cartoline. La macchina che rallenta, abbassa il finestrino con una voce che chiede timidamente informazioni (magari in una lingua improbabile)? Un italiano su due (53,1%) è felice di non doverlo più fare grazie al navigatore.

I rullini fotografici che ritirati dallo stampatore al ritorno dalle vacanze rivelano una qualche dozzina di foto per lo più mosse, sfocate e con soggetti lontanissimi che fanno ciao con la manina. Il 45,1% degli italiani è felice di poter scattare fotografie la cui qualità può controllare subito, complice il monitor lcd delle macchine digitali. E ancora: la ricerca dei giornali italiani all’estero, una liturgia vacanziera di pellegrinaggio nelle edicole, con quotidiani vecchi di un giorno e con costi triplicati. Una prassi abbandonata visto che con internet si consultano siti giornalisti e versioni on line dei principali quotidiani. Addio anche alle cartine stradali (e alle decine di liti fra mariti e mogli in autostrada) e, infine, addio, senza rimpianti, alle cartoline alla cui scrittura abbiamo dedicato una mezza giornata di vacanza ogni anno.

La ricerca, commissionata da TomTom Italia che, proprio alla vigilia del grande esodo, lancia l’operazione Buy&Fly per portare tutti gli italiani in vacanza nelle città europee più ambite, dà il navigatore come gadget tecnologico più utile. Al secondo posto viene l’iPod (28%) che conquista il 51,7% degli under 34 ma appena l’8,2% degli over 55. Terzo posto per NetBook e Pc portatili in genere (26%), quarto per Blackberry e smartphone (9,9%), quinto per le console di videogiochi portatili (8,8%).

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →