Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Graduatorie

Richiesta Profins su DM 49/2009 su utilizzo graduatorie esaurimento per attribuzione supplenze

PROFESSIONE Insegnante

 

 

Al Ministro dell’Università, della Ricerca e dell’Istruzione

 

Maria Stella Gelmini

 

Roma

 

 

Al Ministero dell’Istruzione

 

Roma

 

 

Oggetto: richiesta chiarimento su D.M.42/99  in merito all’utilizzo delle G. E.  per il conferimento   delle supplenze di durata annuale, biennio 2009/2011.

 

 

Professione Insegnante, visto il D.M. 8.4.2009 n. 42, considerato che le graduatorie ad esaurimento sono utilizzate sia per la stipula dei contratti a tempo indeterminato sia per il conferimento  delle supplenze annuali ( comma 1 art. 9), considerato che per il biennio 2009/11 gli aspiranti inseriti in graduatoria possono essere inseriti in posizione subordinata, cosiddetta in coda, in ulteriori tre province  ( comma 11 art. 1), preso atto che il D.M. 49  ha previsto, solo per le immissioni in ruolo,  che l’accettazione di una proposta a tempo indeterminato in una provincia comporta la cancellazione dalle graduatorie delle altre province per il medesimo posto o classe di concorso (comma 3 art.9); chiede che in tempi rapidi, prima della scadenza delle domande di  integrazione, aggiornamento, nuovi inserimenti nelle G. E., siano definite, anche per le supplenze,  le modalità di conferimento dei contratti a tempo determinato per il biennio 2009/2011, alla luce delle nuove possibilità introdotte dal DM 49/20009.

 

                                                                                              Per Professione Insegnante

 

                                                                                                        Riccardo Princi e  Libero Tassella

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →