Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Sostegno

Esaurita la graduatoria per il sostegno nella «primaria»

29.08.2007. La dottoressa Linda Mirone, funzionario dell’ufficio scolastico provinciale, collaborata da Saro Banno, ha individuato ben 440 docenti di scuola primaria per il sostegno, esaurendo la graduatoria. Addirittura sono rimasti altri 100 posti che non sono stati attribuiti per mancanza di aspiranti forniti del titolo, inclusi nella graduatoria ad esaurimento, posti che daranno i dirigenti scolastici prelevando i docenti dagli elenchi di istituto.

Possibilmente saranno reclutati insegnanti di sostegno senza titolo, presenti nella graduatoria di posto comune. Effettivamente i precari inseriti in altre classi di concorso, dove gli spazi sono limitati, devono avere il titolo di specializzazione per insegnare sostegno, cosa che significa posto assicurato, mentre i corsi di specializzazione, anche accelerati, non vengano effettuati per dare la possibilità a chi volesse frequentarli di farlo. Sempre per quanto concerne la scuola primaria, sono state assegnate 258 cattedre, tra posto comune e lingua inglese.

Come affermano il segretario provinciale dello Snals Giovanni Tempera e dell’Uil, Sandro Zammataro, i «tagli» di posti si sono avuti solo nel contingente di cattedre assegnate dal Ministero a Catania per l’immissione nei ruoli, viceversa, i posti sull’organico di fatto attribuiti ai docenti precari sono oltre 6000, personale che magari da oltre dieci anni è supplente annuale e che da tempo spera di essere immesso nei ruoli. Malgrado la disponibilità di 3509 cattedre, il ministero per il ruolo ne ha assegnate a Catania solo 1267.

Per quanto concerne l’ex scuola media sono stati individuati per la nomina oltre 200 docenti precari di materie letterarie e matematiche. Le operazioni per la scuola secondaria di primo grado si concluderanno oggi, con gli incarichi annuali di francese, inglese, spagnolo e tedesco. Oltre 1000 posti nelle varie classi di concorso per i precari aspiranti al contratto a tempo determinato nella scuola secondaria di secondo grado. Anche in detto settore le supplenze annuali avranno termine oggi. Si continuerà con il personale ata, 1616 posti, fino al 31 agosto.

Domani e venerdì supplenze annuali per il sostegno e posti comuni nella scuola dell’infanzia. Per il sostegno si prevede l’esaurimento della graduatoria ad esaurimento.

MARIO CASTRO (da http://www.lasicilia.it)

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →