
L’ANQUAP vince, il Ministero dell’Istruzione perde, mentre ARAN e sindacati (CGIL,CILS e UIL) cincischiano e gli avvocati godono.
In data odierna il Tribunale di Firenze ha riconosciuto ai fini giuridici ed economici tutti i servizi di ruolo e non di ruolo prestati anteriormente al 1° settembre 2000 da nove Direttori S.G.A. assistiti dall’Avvocato di fiducia dell’ANQUAP, Giuseppe Bulgarini d’Elci.
Con la stessa sentenza il Giudice di Firenze ha condannato il Ministero al pagamento delle spese (€ 1.500,00 per diritti, € 2.800,00 per onorari oltre il 12,5% per spese generali, IVA e CPA).
Siamo convinti che seguiranno molte altre sentenze favorevoli ai Direttori S.G.A. e non ci spieghiamo l’ostinazione del Ministero a non voler trovare una soluzione amministrativa di interesse generale. Non ci spieghiamo nemmeno l’atteggiamento dilatorio ed equivoco dell’ARAN e dei Sindacati rispetto all’interpretazione autentica richiesta dal Tribunale
di Montepulciano. Sappiamo, in via ufficiosa, che vi sono stati due incontri conclusisi con un nulla di fatto.
La soluzione amministrativa e/o l’interpretazione autentica (ovviamente di integrale riconoscimento della anzianità) farebbero immediatamente cessare le liti (migliaia in corso in tutta Italia) in sede giudiziaria, nell’interesse di tutti.
IL PRESIDENTE
Giorgio GERMANI


