Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Dirigenti Scolastici

ASPIRANTI DIRIGENTI SCOLASTICI CERCASI

Aspiranti dirigenti scolastici cercasi

07 novembre 2005 – Coordinamento aspiranti dirigenti scolastici Spontaneamente, moltissimi candidati al concorso ordinario per dirigenti scolastici, attualmente in atto, hanno dato vita ad un coordinamento che raccoglie le migliori energie della scuola.

L’associato- tipo del coads non è molto anziano, spesso è plurilaureato, ha una personalità dinamica, trascinante, che non disdegna le innovazioni ricercando, al contempo, il contatto con le radici autentiche ed immutabili dell’atto educativo.

Il “coadsiano” non è un preside incaricato, non ritiene che tutto spetti in base all’anzianità di servizio, non accetta che nella scuola si possa accedere alla dirigenza dalla porta di servizio, non accetta che oscuri manovre blocchino il normale iter di concorsi pubblici, trasparenti, “non riservati”. Espletate le prove scritte in Campania, il coadsiano eserciterà tutte le sue energie affinchè il concorso ordinario si concluda in tempi brevissimi, sollecitando il fanalino di coda (la Sicilia) ad “accendersi”.

Proposte in finanziaria, appelli, idee, dibattiti (anche virtuali) rappresentano l’attuale linea di una comunità che, nata dalla rete, ben intende trama ed ordito del “ragno assassino”.

Il male più grande della scuola italiana è la gerontocrazia (conta solo chi è più vecchio), la stessa gerontocrazia che consente ad docente anziano e stanco, di ottenere un incarico di presidenza ed un facile lasciapassare verso la dirigenza scolastica. il coads può essere contattato coads@supereva.it

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →