Vai al contenuto
Domenica 12 Luglio 2026 |
La scuola siciliana in rete · News, normativa, didattica
11.169 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Sport

Fase Provinciale di Nuoto a.s. 2003/2004








C.O.N.I.


MIUR.


Direzione Regionale   CSA- di Catania


Ufficio Educazione Fisica e Sportiva


F.I.N.


 


GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI2002/2003


 


REGOLAMENTO NUOTO


Scuole Medie di I°  e 2° Grado


 


                E’ indetta la fase Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Nuoto che avrà luogo a Catania il 12.03 2004 presso la piscina Comunale di Nesima  con ritrovo dei concorrenti alle ore 9,30 e inizio gare alle ore 10,00.


Partecipazione


Scuole Medie                       Categoria unica M/F – alunni/e nati/e negli anni -90-91-92 93;


Scuola Superiori                  Categoria Allievi/ alunni/e nati/e  negli anni 1987-88-89-90;


 


Programma tecnico Scuole Medie


Maschile e femminile.


Ø       m. 50 dorso, m. 50 rana, m. 50 farfalla, m. 50 stile libero, staffetta 4×50 stile libero


Ø       Staffettone 6×50 stile libero (3M + 3F).


La Rappresentativa di Istituto è composta da 4 alunni (4M o 4F)


Le gare individuali e la staffetta 4×50 sono effettuati dagli stessi ragazzi.


E’ consentito ad ogni istituto partecipare sia alle prove individuali che allo staffettone 6×50; l’attività relativa allo staffettone  si esaurisce a livello provinciale.


Lo staffettone 6×50 stile libero dovrà essere disputato da atleti differenti da quelli gareggianti nelle gare del programma individuale.


Programma tecnico Scuole di 2° Grado


Maschile e femminile.


>  m. 50 dorso, m. 50 rana, m. 50 farfalla, m. 50 stile libero, staffetta 4×50 stile libero


Ø      Staffettone 8×50 stile libero.


La Rappresentativa di Istituto è composta   da 4 alunni (4M o 4F)


La Rappresentativa di Istituto dello staffettone è mista e composta da 8 alunni/e (4M + 4F)


Le gare individuali e la staffetta 4×50 sono effettuati dagli stessi ragazzi.


Lo staffettone 8×50 stile libero (4M + 4F) dovrà essere effettuato da atleti differenti da quelli gareggianti nelle gare del programma individuale. L’attività dello staffettone 8 x 50 termina a livello provinciale.


E’ consentito ad ogni istituto partecipare sia alle prove individuali che allo staffettone 8×50.


 Norme Comuni


A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati e agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quanti sono i partecipanti di squadra più uno.


Verrà stilata una classifica per Rappresentative di istituto sulla base di un atleta per categoria e della staffetta.


L’istituto vincente sarà quello che avrà sommato il minor punteggio con i suoi atleti.


Casi di parità


In caso di parità fra 2 o più Rappresentative, prevarrà quella che avrà ottenuto, nell’ordine, i migliori piazzamenti.


Iscrizioni 


Le iscrizioni devono pervenire, a mezzo fax  095 7143915 – Segreteria F.I.N. entro l’8  marzo 2004.


Le iscrizioni pervenute dopo tale dada non saranno prese in considerazione.

 


Documenti d’identità


Ogni concorrente dovrà esibire, a richiesta, i documenti previsti dal regolamento in vigore.


N.B: Per quanto non previsto dal presente regolamento si rimanda alle norme generali dei Giochi Sportivi Studenteschi 2003/2004 e a quelle della F.I.N.


 


*******************************************


 


NUOTO


ISTITUTI DI  2° GRADO


Programma tecnico


Maschile e femminile.



  • m. 50 dorso, m. 50 rana, m. 50 farfalla, m. 50 stile libero, staffetta 4×50 stile libero.
  • staffetta 4×50 mista stile libero (2m+2f)

 


Partecipazione


La partecipazione delle Rappresentative scolastiche alle fasi seguenti quella d’Istituto viene stabilita dalla Commissione competente.


Le gare individuali e la staffetta 4×50 stile libero è effettuati dagli stessi ragazzi.


 


E’ consentito ad ogni istituto partecipare sia alle prove individuali che alla staffetta 4×50 mista stile libero; l’attività relativa allo staffetta mista si esaurisce a livello provinciale o regionale. 


La staffetta 4×50 mista stile libero dovrà essere disputata da atleti (2m+2f) differenti da quelli gareggianti nelle gare del programma individuale.


 


Rappresentativa di Istituto


La composizione della rappresentativa di Istituto è stabilita dalla competente commissione organizzatrice. Successivamente alla fase provinciale la rappresentativa sarà composta da 4 alunni (4M o 4F).


 


Impianti ed attrezzature


Le gare si disputeranno in impianti idonei.


 


Punteggi e classifiche


A tutti i partecipanti verrà attribuito il punteggio corrispondente alla classifica individuale di appartenenza come segue: 1 punto al 1°, 2 al 2°, 3 al 3°, fino all’ultimo regolarmente arrivato. Ai ritirati, ai non partiti, agli eventuali squalificati si assegnano tanti punti quante sono gli ammessi di squadra più uno.


Ai fini del  calcolo della classifica finale a squadre (maschile e femminile separate) saranno presi in considerazione il risultato della staffetta stile libero e i 4  migliori risultati ottenuti in specialità diverse  da studenti  appartenenti alla stessa scuola. Risulterà vincente la rappresentativa d’istituto che avrà totalizzato il minor punteggio.


 


Casi di parità


In caso di parità fra 2 o più rappresentative prevarrà quella che avrà ottenuto i migliori piazzamenti. Nel caso la parità dovesse persistere prevarrà la rappresentativa che avrà ottenuto il miglior piazzamento nella staffetta;  in caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra più giovane.


 


 


 


********************************************


 


 


 


 


GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI   2004/2004


ISCRIZIONE ALLA FASE PROVINCIALE DI NUOTO


 


ISTITUTI DI  2° GRADO


 


SCUOLA______________________________________________________


 


COMUNE DI ___________________________________________________


 


CATEG. ALLIEVE( nate negli anni 1987-88-89-90)


 








































°


COGNOME E NOME


G.


M.


A.


 


dorso


 


 


 


 


 


rana


 


 


 


 


 


farfalla


 


 


 


 


 


a.libero


 


 


 


 


 


 


 


 


CATEG. ALLIEVI( nati negli anni-1987-88-89 -90)


 








































°


COGNOME E NOME


G.


M.


A.


 


dorso


 


 


 


 


 


rana


 


 


 


 


 


farfalla


 


 


 


 


 


s.libero


 


 


 


 


 


 


Accompagnatore/trice  prof_____________________________________________


                                         ______________________________________________


Si dichiara che i predetti alunni in atto frequentano la scuola indicata in indirizzo e sono possesso del certificato di idoneità alla pratica non agonistica di attività sportive (D.M. 28/2/’83).


 


 


Il Capo D’Istituto



 


 


 


 


Da inviare alla FIN fax 095 7143915 entro l ‘ 8 marzo p.v.