Vai al contenuto
Domenica 2 Agosto 2026 | Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
Informazione, comunità e innovazione per la scuola. Dal 1998 la scuola italiana in rete.
9.786 utenti registrati · 704 mln di pagine viste
Didattica

Link a siti utili allo studio della matematica

Pirri Luciano
L’ing.Luciano Pirri mette a disposizione in linea materiale didattico relativo ai campi della fisica e della matematica. Letture, appunti, esercizi, test, simulazioni ed un laboratorio virtuale.


Vita Artificiale e Algoritmi Genetici
La pagina Web realizzata da Carlo Carta e da Carla Corda è dedicata a notizie e informazioni sulla vita artificiale nelle reti neurali e su algoritmi genetici utilizzati per risolvere problemi di ricerca e ottimizzazione.


Geometria sulla sfera
La pagina Web creata da Paolo Lazzerini offre un approccio elementare alla geometria non euclidea attraverso ricerche e approfondimenti.


GRIM (Palermo)
Gruppo di Ricerca Insegnamento delle Matematiche di Palermo.


Mathesis (Catania)
Informazioni sull’attività della Sezione Mathesis di Catania.


Fardiconto (Bologna)
Un servizio per di docenti di matematica gestito dall’IRRSAE/ER


Geometria con CABRI (Bologna)
Attività dell’IRRSAE Emilia/Romagna per l’insegnamento della Geometria con il pacchetto CABRI Géomètre.


Galleria di funzioni di una variabile complessa
Grafici realizzati col sistema di calcolo Mathematica da G.C. Barozzi.


Schede di lavoro guidato per il corso di Matematica 1.
Si tratta di materiale di esercitazione, parte da fare a mano, parte con l’ausilio del sistema DERIVE, preparate da S. Cappuccio come complemento al corso di Matematica 1 svolto per il Consorzio Nettuno da G.C. Barozzi.


Galileo
Rivista di scienza e problemi globali, disponibile esclusivamente in rete. Riserva ampio spazio alla matematica.


  Laboratorio di Matematica, Modena
Il Laboratorio fa parte del Museo Universitario di Storia Naturale e Strumentazione Scientifica dell’Università di Modena.


Scuola Normale Superiore (Pisa)
Una sezione è dedicata alle Olimpiadi di Matematica.


Unione Matematica Italiana
Informazioni sull’attività dell’UMI, su MURST, CNR, indirizzi dei soci, ecc. All’interno del sito c’è il famoso syllabus di matematica.


 La Matematica su Internet in Italia e nel Mondo / a cura del 
Centro Interdipartimentale per il Calcolo Scientifico (CICS)
 
dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. [Il sito e’ articolato in 5 grandi contenitori che raccolgono informazioni rispettivamente su Personalita’ (persone ed enti matematici, biografie, il cercamatematici, liste di discussione e di newsgroups), Materia (specializzazioni disciplinari, tra cui Didattica della Matematica, con gli schemi classificatori di Mathematical Reviews e di ACM Computing Reviews, elenchi di libri e periodici, preprints e software matematico), Energia (strumenti di ricerca per la matematica), Spazio (i luoghi dove la matematica accade) e Tempo (eventi matematici passati, presenti e futuri)]

Le notizie come questa arrivano prima su Telegram Graduatorie, convocazioni e scadenze della scuola siciliana in tempo reale. Gratis. Unisciti al canale →