DOCENTI, ECCOVI UNA BELLA MELA AVVELENATA...
Data: Sabato, 17 novembre 2007 ore 14:26:37 CET
Argomento: Opinioni


DOCENTI, ECCOVI UNA BELLA MELA AVVELENATA       

Ve la ricordate la strega di Biancaneve? Io ricordo che, da piccola, turbava i  miei innocenti sogni, comparendomi davanti minacciosa, col quel suo naso adunco e quel ghigno beffardo, brandendo, a mo’ di spada, la fatidica mela. Avvelenata, naturalmente. E speravo, crescendo, di non vederne più di mele avvelenate, soprattutto quelle con quella lucida e allettante buccia, che dentro nascondono polpa amara.
Ma quest’anno, con il decreto Ministeriale del 3 ottobre, qualcosa è successo. Ebbene, in questo decreto, il ministro Fioroni, per recuperare dignitosamente i debiti maturati senza alcun ritegno dagli alunni e, dicit, ridare serietà alla scuola, all’art. 9 chiede  alle scuole, nientemeno, che  modificare, se necessario, il POF. Cioè l’organizzazione intera della scuola. La spiegazione è arrivata nell’ordinanza (O.M. 92). Se non ci sono soldi e non ci sono  tempi per tutti questi recuperi, si usi la quota del 20% dell’orario curricolare!!! Cioè quello nel quale si dovrebbe far lezione.
Insomma le scuole sono a posto. Perché ai debiti bisogna far fronte. E pagarli. Ma a pagare non saranno, come auspicato, gli alunni svogliati. A questo punto le scuole, in particolare i collegi che non sono entità astratte, bensì composte da insegnanti, dovranno sbrogliare l’ennesima matassa e organizzare, separare, svolgere i recuperi dei debiti del 2006-2007, più il “sostegno” per chi già da  ora va male, più il recupero dei debiti 2007-2008.
Insomma la scuola è diventata una Super Maxi Comunità di Recupero, una madre premurosa e benigna, che farà le lezioni dell’anno scolastico in corso, coltiverà le eccellenze, recupererà tutti i debiti.
Così, con un impressionante numero di ragazzi “indebitati” si cercherà, vanamente, possiamo giurarci, di salvare capra e cavoli, rischiando però di perdere sia la capretta sia gli ortaggi. E nel nostro sacco, potete giurarci, resterà solo quella rossa mela avvelenata, lucida, lucida, allettante quanto basta, pronta da addentare. Buon pasto a tutti. Crunch.

SILVANA LA PORTA

(per l'idea della mela avvelenata ringrazioa la coordinatrice regionale dell'Emilia Romagna della Gilda degli Insegnanti, C. Piccinini)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-9084.html