Notizie dalle scuole della provincia
Data: Giovedì, 08 marzo 2007 ore 00:27:04 CET
Argomento: Rassegna stampa


Acireale.In quattrocento affollano il corteo del liceo artistico facente parte del «Brunelleschi»: «Consegnateci le nuove aule»

 

Protesta ieri mattina ad Acireale dei circa 400 alunni che frequentano il liceo artistico, scuola che fa parte dell’istituto di istruzione superiore Filippo Brunelleschi. Gli studenti sono scesi in strada dando luogo a un affollato corteo che si è snodato da piazza Duomo fino a piazza Indirizzo. «Siamo in dolce attesa dei locali»: «Non ci potete imbrogliare... per poter lavorare, le aule ci dovete consegnare!», «Locali fantasma», «Basta promesse, vogliamo fatti!», sono stati solamente alcuni degli slogan che i ragazzi avevano per l’occasione predisposto su dei cartelloni, i quali sono stati anche attaccati in corso Umberto dinanzi il prospetto dell’ex collegio Santonoceto dove ha sede l’istituto. Dopo aver proclamato la scorsa settimana lo stato di agitazione, adesso questo seconda azione di mobilitazione per richiamare l’attenzione degli organi competenti, nello specifico la Provincia, sulle problematiche esistenti. In primo luogo viene infatti lamentata la mancata consegna dei locali che tempo fa furono ristrutturati ed adeguati alle esigenze della didattica di questa scuola, così da essere destinati a laboratori ed aule da disegno, ma finora esse sono rimaste inspiegabilmente chiuse, da qui il perché appunto di "locali fantasma". Oltre a ciò viene segnalato il mancato intervento di sistemazione di un campetto che funge da palestra, lavori rimasti incompleti da oltre un anno sebbene siano di modesta entità. Ancora poi la necessità di poter usufruire di un cortile interno, già nella disponibilità della scuola come posteggio per gli scooter degli studenti nonché poi l’esigenza di realizzare un secondo ingresso lungo via Mancini, così da poter garantire nel contempo pure maggiori condizioni di sicurezza. Con il corteo di ieri mattina ha preso il via adesso il conto alla rovescia nei confronti della Provincia. Oggi naturalmente i ragazzi, i quali hanno avuto la solidarietà dei docenti, torneranno normalmente in classe; entro tre giorni, questo il tempo massimo stabilito dai rappresentanti degli studenti del Liceo artistico, si spera di ricevere dalla Provincia i dovuti chiarimenti, ma soprattutto i tempi per la soluzione dei problemi evidenziati. Se entro questo fine settimana non vi saranno novità, gli studenti hanno già stabilito di attuare altre forme di protesta ancora più incisive.

NELLO PIETROPAOLO (da www.lasicilia.it)

 

GIARRE. Festival del cocktail: gli studenti premiati
Successo all’istituto Falcone della tradizionale sfida tra le scuole alberghiere di tutta Italia

Ogni anno è un successo e visto che, in questi giorni, di festival si è parlato tanto, la «National Etna Cocktail Competition» può essere definita il festival della fantasia…culinaria! Già perché ogni anno questa gara coinvolge le scuole alberghiere di tutta Italia e da tutto il territorio nazionale arrivano al Falcone di Giarre sfidandosi nell’arte della preparazione di cocktail e da quest’anno anche della pizza.
Ieri la 4ª edizione della gara ha coinvolto 13 istituti provenienti dalla Sicilia
e da ogni regione. I 13 istituti che hanno iniziato a lavorare sin dalle prime ore del mattino a drink che alla sola vista dei colori sembrava già di assaporarne il gusto della frutta frullata al suo interno. Rosso ciliegia, rosa fragola, sciroppi color mandarino o arancio come i tarocchi siciliani, a fare da padrone in questa edizione è stato il profumo e il sapore degli agrumi della Sicilia, e questo è stato il tema della competizione.
Una competizione che ha premiato anche i più bravi tra i barman in gara. Nella categoria long drink, primo posto
per Simone Tarantini da Pisa, secondo per Angelo Capoccia da Modica e terzo per Andrea Giala da Trivero, a Biella. Nella categoria predinner a conquistare il primo posto è stata Valentina Garrasi da Lentini, secondo Carla Baldascini da Formia e terzo Ciro Iaquinta da Castrovillari.
E il 2007 è stato anche l’anno della pizza perché in contemporanea si è svolta a Nicolosi la 1ª edizione dell’ Etna Pizza.
Rosario Occhipinti e Vito Iannizzoto da Modica hanno realizzato la pizza migliore. Secondo posto per Katia Cogato e
Vasili Hancarenk da Trivero, terzi Fabio Putrino e Benedetto Minuta da Catania.
E se i cocktail sono stati creati all’insegna della sicilianità, parola d’ordine nell’Etna, la Pizza è stata la fantasia.
«Trasmettere ai nostri ragazzi l’arte del saper fare è il nostro obiettivo - ha spiegato uno degli organizzatori, il prof.
Rosario Zappalà - nella gara dei cocktail, promossa insieme all’associazione italiana barman e sostenitori, abbiamo voluto che i partecipanti facessero un uso moderato di alcol e che invece imparassero a mescolare i colori e i sapori della frutta. Con l’alcol non si esagera».
ELEONORA COSENTINO (da www.lasicilia.it)

 

 

NICOLOSI. Festival della pizza, vincono i modicani. Il concorso fra gli studenti di sette istituti alberghieri ispirato a un alimento tipico mediterraneo

 

Si sono sfidati studenti di Catania, Lentini, Pisa, Biella, Assisi, Verona e Modica che poi sono risultati i vincitori con una «contadina». E’ stato la "pizza della tradizione" il tema della prima edizione del concorso nazionale "Etna Pizza Competitions", che si è svolto ieri in un rinomato ristorante di Nicolosi, grazie all’organizzazione dell’Istituto Professionale Alberghiero di stato Falcone di Giarre, diretto dal prof. Alfio Longo. Il concorso, ideato dal vulcanico chef Mario Signorelli, era riservato agli allievi di terzo anno degli Istituti Alberghieri italiani e ha visto la partecipazione di studenti provenienti da istituti di Pisa, Biella, Assisi, Verona, Modica Catania e Lentini. Una sfida di gusto e accostamenti che ha visto trionfare i sapori mediterranei ed in particolare quelli siciliani. La giuria composta dall’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Nicolosi Nino Signorelli, dallo chef Salvatore Caramma, dagli imprenditori Giuseppe Bonarrigo e Massimo Conti, e dallo stesso ideatore della manifestazione Mario Signorelli, ha premiato, per l’equilibrata ricerca di gusto e sapori della tradizione, Rosario Occhipinti e Vito Iannizzotto, studenti dell’Istituto Alberghiero "Principi Grimaldi" di Modica. Sapori iblei e delizie dell’orto il segreto della meritatissima vittoria ottenuta con una "pizza contadina" condita con ricotta modicana, spinaci, ciliegino di Pachino, salsiccia fresca, caciocavallo ragusano e un filo d’extravergine d’oliva Monti Iblei. Formaggio Maccagno e prosciutto affumicato della Val Sessera il segreto della saporitissima pizza "Oasi Zegna", preparata da Hancharenka Vasili e Catia Cogato, entrambi dell’Istituto Alberghiero di Trivero (Biella), che ha ottenuto il secondo posto. A completare il podio Fabio Putrino e Benedetto Minuta, studenti dell’Istituto Alberghiero di Catania, con una pizza alla soia condita con mozzarella, pomodorini di Pachino olive e cipolletta. Per "l’attualità del messaggio" è stata premiata la "Pizza della Pace", preparata da Riccardo Forti dell’Ipssar di Assisi. Premio sapori mediterranei alla pizza Trinacria di Enrico Convertino e Francesco Bulbarelli dell’Ipssar di Bardolino (Verona). Premio organizzazione e manualità a Christian Riscica dell’Ipssar di Lentini, mentre "migliore presentazione" alla "pizza in carpaccio di pesce azzurro e sesamo croccante" di Demi Rissa Novelli e Leonardo Iannello dell’Ipssar Matteotti di Pisa.

(da www.lasicilia.it)

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6835.html