''NO COPYRIGHT SU FORMAZIONE, INSEGNAMENTO E CULTURA SENZA FINI DI LUCRO''
Data: Domenica, 04 febbraio 2007 ore 07:49:06 CET
Argomento: Rassegna stampa


Allaluce delle recenti denunce dalla Siae a siti didattici e culturali nonprofit per l'utilizzo di immagini digitali di pittori protette daidiritti d'autore, con richiesta di ingenti somme pecuniarie, esprimiamoall'opinione pubblica le nostre preoccupazioni di educatori e formatori.
La Siae infatti, applicando "alla lettera" una legge le cui originirisalgono all'anteguerra (legge del 22/4/1941, n. 633 e successivamenteadeguata con la legge 22 maggio 2004, n. 128) e non individuando alcunadifferenza tra uso didattico-formativo-istituzionale e uso commerciale,pretende il pagamento di diritti d'autore su opere protette. Inparticolare essa sostiene che l'utilizzazione, anche parziale, diun'opera costituisce lesione del diritto morale dell'autore e che lariproduzione non autorizzata delle opere in questione lede gliesclusivi diritti patrimoniali che la legge riconosce agli stessi.

Ecco solo alcune delle innumerevoli conseguenze dirette che si verificano rispettando la norma:

  1. qualsiasi sito scolastico o blog didattico che utilizzaper puro scopo didattico file sonori, immagini protette, citazionid'autore, rischia ingenti sanzioni e quindi la chiusura immediata
  2. lerappresentazioni teatrali, i saggi di fine anno caratterizzati dasottofondi musicali alla presenza di pubblico o dei genitori sonoinsostenibili dal punto di vista economico
  3. la realizzazione di cd rom didattici e la creazione di ipertesti sono estremamente costose
  4. la libertą didattica e le specifiche competenze professionali degli insegnanti ne risultano condizionate
Questo comportamento limita fortemente la funzione formativa della Scuola e la libertą didattica degli insegnanti!

Chiediamoquindi al Ministero della Giustizia, al Ministero della PubblicaIstruzione, al Ministero dei Beni Culturali che la Scuola, nell'ambitodella propria e specifica funzione educativa, formativa e didattica,sia esentata dal COPYRIGHT in situazioni non profit e che gliinsegnanti vengano equiparati alle categorie che possono beneficiaregratuitamente di opere artistiche nel contesto professionale, senzafini di lucro.

Chiediamo inoltre che lerichieste vengano estese a produttori di cultura off /on line a livellogratuito e che operano nello spirito del Cooperative Learning, qualiassociazioni e community non profit.

Fiirma anche tu, cliccando su:

 http://www.didaweb.net/firma3.php







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-6549.html