DA OGGI LE NOMINE DA PARTE DEL CSA - Circa 2000 contratti a tempo determinato per i docenti di sostegno
Data: Giovedì, 24 agosto 2006 ore 20:32:01 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Da un giorno all'altro i posti per i docenti precari aumentano continuamente. Nei giorni scorsi i funzionari del Csa, Gino Gazzo, per la scuola secondaria di primo grado, e Gianni Anastasi, per il secondo grado, hanno assegnato la sede provvisoria ai 262 docenti che recentemente sono stati immessi nei ruoli. Da oggi inizierà il difficile lavoro per la individuazione dei docenti che matureranno il diritto ad avere un contratto a tempo determinato. Come è noto, l'individuazione degli aventi diritto verrà fatta dalla scuola «polo», mentre i contratti saranno stipulati dai dirigenti delle scuole di destinazione. Lavoro coordinato dal dirigente del Csa facente funzioni, Beniamino Rametta, e, per il sostegno, dal dott. Gazzo per quanto concerne la scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Stamane, all'istituto superiore «De Nicola» di S. Giovanni la Punta, inizierà con il sostegno l'individuazione dei docenti che avranno diritto alla nomina. I professori che sono inclusi nella graduatoria permanente sicuramente saranno tutti nominati. Sono previste, infatti, 500 nomine nelle scuole secondarie di primo grado, mentre domani saranno nominati gli insegnanti di sostegno delle scuole secondarie di secondo grado, dove sono previste altre 500 nomine. Venerdì, invece, saranno individuati gli insegnanti di sostegno della scuola primaria, coordinata dal funzionario del Csa, Linda Mirone, e in questo caso si prevedono 640 nomine. Il reclutamento, sempre per quanto riguarda il sostegno, sarà completato mercoledì 30 con la scuola dell'infanzia in cui si prevedono circa 250 nomine.
Il personale docente in possesso del titolo di specializzazione sarà sufficiente, pertanto, a coprire tutti i posti disponibili. Sarà cura dei dirigenti scolastici individuare i docenti da nominare attingendo dalle graduatorie di istituto. Naturalmente, destinatari delle nomine sul sostegno saranno i docenti meglio collocati negli elenchi delle varie istituzioni scolastiche, considerato che le nomine «fino all'avente titolo» si tradurranno in contratti con scadenza 30 giugno. Malgrado siano aumentati quest'anno i docenti specializzati, rimane alto il numero delle nomine che saranno conferite a docenti di posto comune i quali saranno chiamati a svolgere il delicato compito volto ad assicurare l'integrazione di soggetti che necessitano di particolari attenzioni. MARIO CASTRO (da La Sicilia)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-5086.html