Kit di progettazione di un sito di qualità per le scuole
Data: Venerd́, 10 marzo 2006 ore 18:45:36 CET
Argomento: Rassegna stampa


A fine febbraio si è tenuto a Roma il convegno "La cultura del web, il web per la cultura", promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per presentare la seconda edizione italiana del Manuale Minerva per la qualità dei siti web culturali pubblici. Il modello per la qualità dei siti web è stato adottato anche dal Ministero per l'Istruzione e la Ricerca, che attraverso un gruppo interistituzionale ha creato il prototipo "Scuola & Web", illustrato nel corso del convegno.
Il prototipo costituisce un modello di riferimento online per le scuole e segue, oltre alle linee guida per la qualità dei siti web pubblici culturali, i requisiti per l'accessibilità dei disabili agli strumenti informatici. Il sito è stato progettato in XHTML 1.0 strict con l'uso di fogli di stile CSS e la sua struttura permette una navigazione dei contenuti indipendentemente dalla tecnologia usata dall'utente in rete. La grafica è volutamente semplice e neutra, i testi esplicativi delle funzioni presenti nel prototipo hanno carattere didattico e mirano a guidare l'utente che intende adottarlo nella sua applicazione pratica.
Scuola&Web si articola in quattro parti. L'area “struttura e contenuti del prototipo” contiene indicazioni per l’organizzazione dei contenuti e dei servizi corredate da numerosi esempi di siti italiani e stranieri. In "tutorial" si offrono suggerimenti per la costruzione delle pagine web sulla base delle regole dell’accessibilità e dell’usabilità e si forniscono informazioni pratiche relative all'architettura, alla gestione, all'interoperabilità, ai problemi legati al copyright, al multilinguismo. "Verifica della qualità" fornisce gli strumenti pratici per la valutazione dell'applicazione al proprio sito web, mentre da "modelli" è possibile scaricare tre modelli di home page e due pagine del sito, oltre al foglio di stile.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-3764.html