1° C. D. “G. L. Radice” Paternò (Catania) 1° Incontro transazionale Erasmus+ KA229 Cannes – Francia dal 07 al 11 Marzo 2022
Data: Lunedì, 11 aprile 2022 ore 14:10:00 CEST
Argomento: Redazione


Come da progetto Erasmus+ Plus KA229 “The wolf or life in the woods” si è svolto il primo  incontro transnazionale con studenti  dei paesi partners (Belgio, Francia, Italia,  Romania, Turchia) nei giorni dal 07 al 11 Marzo 2022. Il 1° C.D. “G. Lombardo Radice” di Paternò ha partecipato  a questo primo incontro transazionale tenutosi nella scuola “Gèrard Philipe di Cannes (Francia).
Il 07 marzo ad attenderci nel college “Gèrard Philipe di Cannes c’erano Sylvie, Charlotte e  la Dirigente che ci aspettavano con tanto entusiasmo. Oltre allo staff dirigenziale  ad attenderci c’erano studenti e docenti che con un caloroso saluto ci hanno dato il benvenuto. Tutti noi docenti ma soprattutto gli alunni eravamo eccitati e felici di intraprendere questa nuova avventura.
Dopo il benvenuto  tutti gli studenti coinvolti nel progetto si sono riuniti per  svolgere le attività programmate (workshop) dalla scuola ospitante.
Dopo un’ intensa giornata di workshop, socializzazioni e  riunioni siamo ritornati in hotel stanchi ma felici e soddisfatti della prima giornata trascorsa al college.
Il secondo giorno abbiamo fatto  un’escursione nel parco delle PréAlpes d'Azur, naturalmente il tema trattato riguardava il lupo. Appena arrivati su in montagna  ad attenderci c’erano le guide.
Tra una tappa e l’altra le guide hanno descritto il territorio, dato informazioni sui diversi esemplari di lupi, e hanno spiegato come riconoscere le tracce, le abitudini, e come i pastori, grazie ad una razza specifica di cani i “Patou”, riescono a tenere lontani i lupi dal proprio gregge.


Arrivati in cima, “Col est de Cavillore”.ci siamo riscaldati riposati e partecipato a dei giochi proposti dalle guide. Finita l’escursione siamo ritornati  al college soddisfatti e contenti di questa bellissima esperienza.

Il terzo giorno ci siamo ritrovati al porto per una visita  guidata di Cannes a bordo di un trenino. Alle ore 14,00ci siamo recati all’hotel de Ville, municipio di Cannes, dove ci attendeva il Sindaco  per porgerci il suo cordiale  benvenuto. Siamo stati accolti con tanto entusiasmo e calore. Adempiute le consuete formalità  di rito, abbiamo iniziato a socializzare. Non ci sentivamo più degli ospiti, ma degli amici di vecchia data che si ritrovavamo dopo tanto tempo.
La mattina di giorno 10 siamo ritornati  al College “Gèrard Philipe”, dove ci attendevano per  partecipare ad un altro workshop.
Nel pomeriggio  siamo stati invitati a fare la presentazione dei lavori realizzati nella propria scuola.
Dopo la chiusura dei lavori ci siamo recati in una grande sala dove ad attenderci c’erano la Dirigente, i docenti, il personale ATA e una rappresentanza di genitori. In un primo momento la Dirigente ha fatto un discorso e poi ha  presentato tutti noi partners a tutti i presenti. Infine dopo uno scambio di doni  e alcuni scatti di foto siamo stati invitati a partecipare a un piccolo rinfresco allietato da musiche rappresentative di ogni Paese partner.
Finita la serata con un affettuoso saluto ci siamo congedati.
Le  giornate sono state faticose, ma una  passeggiata attraverso le strade di Cannes, ci  rilassava la mente e ci preparava ad affrontare tutti gli impegni della settimana.
Si parlava di scuola e non solo… Alla sera, quasi non si voleva  andare a dormire anche se la stanchezza era  davvero tanta.
Tutti noi ci portiamo a casa un’interessante e bellissima  esperienza.
Con questa mobilità è stato possibile conoscere realtà scolastiche diverse mettendoci di fronte a un modo di lavorare diverso dal nostro e aperto a differenti realtà.
 
Ins. Ciaramella Anna












Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885725.html