Al Liceo Artistico “Emilio Greco”, di Catania, per la 'Scuola Estate', il progetto 'Un cavallo per amico'
Data: Mercoledì, 07 luglio 2021 ore 20:51:44 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La scuola va in vacanza, anzi no! Sono iniziati, infatti, con grande fermento, i progetti estivi del Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania. E sono molte le attività che il liceo catanese, guidato dal preside, prof. Antonio Alessandro Massimino, ha messo in moto nell’ambito del progetto “Scuola Estate”. Tra i più “galoppanti” c’è il progetto “Un cavallo per amico”, coordinato dal prof. Salvo Fazio, che si svilupperà per tutto il mese di luglio, con una serie di incontri mattutini presso il Centro Ippico “La Quercia del Duca” (via A. De Curtis, 86, Piano del Lupo, Misterbianco).

Il progetto ha lo scopo di creare momenti educativi e terapeutici, e allo stesso tempo ricreativi e ludici, sia per gli alunni diversamente abili, che per i normodotati, creando un contatto stimolante fra l’allievo e il cavallo, opportunamente addestrato. Inoltre, questa attività dà modo di rompere la monotonia della routine scolastica, e di far stare i ragazzi a contatto con la natura. «Durante il progetto - spiega il prof. Salvo Fazio - ogni allievo ha un programma individualizzato ed aggiornato ad ogni seduta che dà origine ad un dossier personale che registra il percorso effettuato ed i risultati raggiunti in itinere.

Durante le sedute - prosegue il prof. Fazio - un istruttore o uno o più coadiuvanti accompagnano lo studente nella sua attività, con l’aiuto di ausili atti a superare le difficoltà ed adeguati alle sue potenzialità». Il progetto vuole, soprattutto, stimolare nel tatto e nella percezione sensoriale l’individuo attraverso la riabilitazione equestre; stimolare la comunicazione verbale e non verbale; promuovere la capacità di autogestione; sviluppare l’autonomia, l’autostima e la fiducia in se stessi; acquisire maggiore capacità di relazione, attraverso il lavoro di gruppo; e, non per ultimo, stimolare l’equilibrio personale, conoscere il cavallo e le tecnice base dell’equitazione. Come dire, anche la scuola, e il liceo artistico “Emilio Greco”,… va a cavallo!

prof. Angelo Battiato
Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885302.html