I Ragazzi Sindaci ricordano Giulio Regeni
Data: Giovedì, 11 febbraio 2021 ore 17:30:00 CET
Argomento: Redazione


Riuniti nel cortile della scuola media “M. Pluchinotta” gli alunni di terza media hanno ricordato il V anniversario della morte di Giulio Regeni.
La manifestazione programmata per il 25 gennaio, ma   a causa dello stato pandemico  di “zona Rossa” della Sicilia, è stata rinviata al 9 febbraio.
I ragazzi hanno esposto le riflessioni scaturite dalla ricerche sul “caso  Giulio Regeni” approfondendo  anche il tema dei Diritti umani di libertà, dignità e giustizia.
I messaggi “Verità per Giulio” “Io sto con Giulio”  hanno risuonato nelle comunicazioni degli studenti, i quali hanno saputo interpretare i fatti accaduti, prendendo coscienza e consapevolezza dell’efferatezza che ha coinvolto il ventottenne studente universitario, il quale da ragazzo di scuola media è stato consigliere, assessore e sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi di Fiumicello in provincia di Udine.
L’iniziativa è stata promossa, appunto,  dal CCR della scuola “Pluchinotta” ed insieme al sindaco Miriam
Puliatti  hanno partecipato anche Martina Vaiana dell’Istituto “S Maria della Mercede” e Francesco Grippaldi dell’Istituto “De Amicis” di Tremestieri.


E’ stata una vera lezione di Educazione Civica , ha detto il coordinatore dei CCR, preside Giuseppe Adernò, e nel far memoria di Giulio “Sindaco dei Ragazzi”   si rinsalda l’impegno per un’azione educativa efficace che si alimenta dello studio della Costituzione e della Dichiarazione  Universale dei diritti dell’uomo, che dovrebbe essere punto di riferimento per tutte le Nazioni e per tutti i Popoli.

Hanno coordinato l’attività didattica le professoresse  Mara Sorbello e Marilena Taormina, referenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi  e nell’occasione è stata   intitolata alla memoria della Prof. Lidia Marranca , già coordinatrice del CCR, il nuovo laboratorio polifunzionale e informatico,  che l’Amministrazione comunale ha recuperato dalla ristrutturazione della vecchia casa del custode della scuola.

Il Sindaco del Comune. Marco Nunzio Rubino, insieme  ai ragazzi sindaci, alla dirigente Linda Piccione, e al marito della Professoressa, Alfredo Reale, hanno svelato  la targa ricordo  che celebra l’evento.

redazione@aetnanet.org














Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885112.html