Incontro con Lelio Bonaccorso, co-autore di 'Salvezza', opera di graphic journalism all'I.S. Majorana-Arcoleo di Caltagirone
Data: Venerdì, 01 marzo 2019 ore 09:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mercoledì presso la sala conferenze dell’I.S. Majorana-Arcoleo di Caltagirone si è tenuto il secondo appuntamento de “l’incontro con l’autore” per discutere di “Salvezza”, grafic novel di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso edito da Feltrinelli Comics. Marco e Lelio hanno dato vita, tra il grigio (colore della tempesta, della paura e del freddo) e l’arancione (colore del soccorritore, del salvagente, della speranza in mare) di “Salvezza”, a un racconto che è una testimonianza precisa e puntuale che va al di là di ciò che quotidianamente vediamo attraverso i media tradizionali, il flash di un telegiornale o un articolo di cronaca.

Questa è la storia di chi fugge e di chi salva, nata dalle testimonianze raccolte dai due artisti: ci sono loro stessi, con i loro volti e le loro emozioni, ma soprattutto ci sono i viaggi di chi ha percorso il deserto in cerca di una vita migliore, le denunce di chi fuggiva dalla guerra ed è rimasto prigioniero in Libia, i racconti di chi ce l’ha fatta e i sorrisi di chi ha salvato loro la vita.
All’incontro, presentato e mediato dalla prof.ssa Alessia Di Bernardo, è intervenuto Lelio Bonaccorso, fumettista e illustratore messinese.

Non è stata la classica presentazione ma un momento di confronto in cui Lelio, con grande verve e affabilità, ha coinvolto la platea provando a far capire cosa ha visto e vissuto in prima persona: storie di dolore, sacrificio e paura.
Un racconto duro, in cui passano in secondo piano anche gli aspetti artistici, letterari, giornalistici. “ Ogni studente – ha affermato il preside prof Giuseppe Turrisi- ha potuto "scavare" nella propria coscienza per ritrovare nel più profondo il vero senso di umanità legato indissolubilmente ai valori della solidarietà e della fratellanza”.

Si è discusso attivamente di immigrazione e di informazione, temi tanto attuali quanto complessi che hanno lasciato tanti spunti di riflessione, ma soprattutto è stato un invito a restare umani.
 Al termine molti allievi sono rimasti a conversare amabilmente con Lelio che, disponibile e cordiale, non solo ha firmato le copie del libro ma ha regalato loro qualche schizzo.

prof.ssa Alessandra La Puzza







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24883789.html