Progetto UNESCOedu. Il Liceo Artistico Emilio Greco incontra la Ministra Fedeli
Data: Martedì, 16 gennaio 2018 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Venerdì 12 gennaio è stato un giorno importante per il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania, una data da segnare “in rosso” e da ricordare ... “vita natural durante”! Al liceo catanese è stato assegnato un prestigioso riconoscimento da parte del MIUR, in occasione del progetto “UNESCOedu - Una scuola sperimentale sull’Etna”, partner: Ente Parco dell'Etna; Ferrovia Circumetnea - Metropolitana di Catania; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV); Gruppo Guide Alpine e Vulcanologiche Etna Nord; Gruppo giovani imprenditori - Confcommercio Catania; Fondazione Unesco Sicilia. Il Liceo Artistico “Emilio Greco”, di Catania, ha presentato a Roma, presso la sede del Wegil, alla presenza della Ministra Valeria Fedeli, del presidente del Comitato Unesco Giovani, Paolo Petrocelli, e delle più alte cariche del MIUR e dell’UNESCO, il prototipo “STATIO - seduta outdoor”, progetto selezionato al Premio New Design 2017, in seno alla Biennale di Venezia. Il progetto è già iscritto nel registro dell’ADI (Associazione Design Industriale) e si configura come elemento di arredo urbano da collocare nei sistemi infrastrutturali: metro, circum, stazioni di Sicilia.

Il modello racchiude in un rettangolo aureo tutti gli stilemi che nel corso dei secoli hanno forgiato il nostro immaginario, la nostra cultura, la nostra identità. Il liceo catanese è stato l’unico in Sicilia ad essere stato selezionato e ad aver avuto il privilegio di partecipare a Roma al prestigioso incontro con la rappresentante del governo nazionale. Il prototipo ‘STATIO’ è frutto del “certosino” e professionale lavoro di ricerca della prof.ssa Anna Di Carlo (Tutor del progetto), con la collaborazione delle docenti Marilisa Spironello, Michela Meri Paolillo e Stefania Di Vita, degli alunni delle classi 3 A e 4 A dello scorso anno scolastico, della sede catanese del liceo, e con il contributo del Comitato UNESCO GIOVANI - Sicilia, nelle persone di Elvira Nicolini, Antonio Castano e Valentina Palermo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino e da tutto il corpo docenti del liceo “Emilio Greco”. «La parola tempo non sempre risuona in modo neutrale nella nostra mente, – dichiara la prof.ssa Anna Di Carlo – e in questa ambigua configurazione vi è qualcosa di magico. Dal tempo non potremo mai uscire, tutto scorre e trascorre, anzi in STATIO siamo noi stessi che ne segniamo il ritmo. La seduta con le sue ombre assume un significato evocativo, le sue ombre, ben disegnate, bidimensionali, piane, rarefatte e silenziose, ... eppure ci racconta chi siamo stati e da chi veniamo. Ci racconta la nostra cultura fatta di intrecci e geometrie, come lo chevron o i muqarnas in una espressione di grande bellezza e armonia, che ci ha segnati positivamente. Le proporzioni sono state stabilite con un rapporto aureo e modulare».

prof. Angelo Battiato
(Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico “Emilio Greco”, Catania)









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882906.html