Corso di Buone Maniere. Consegna degli attestati agli alunni della scuola Diaz-Manzoni
Data: Lunedì, 18 dicembre 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Con una cerimonia semplice e molto partecipata si è concluso all'Istituto Diaz-Mazoni il Corso di buone maniere, denominato E.M.I.R. (Est modus in rebus) concepito come concreta risposta alla sempre più incombente "emergenza educativa". Cento studenti delle diverse classi di scuola primaria che hanno seguito con interesse le lezioni di "Buone maniere" hanno ricevuto in modo solenne l'attestato finale presso il teatro San Filippo Neri, in via Teatro greco. Catania, dopo Thiene, in provincia di Vicenza, è la città dove tale progetto si concretizza, grazie alla generosa collaborazione del prof. Antonino Bordi e al sostegno del Rotary Catania Est.

I ragazzi, con la guida di un'équipe di supporto per tale iniziativa culturale e formativa, hanno imparato come si apparecchia la tavola, le elementari norme di galateo, come si saluta e come ci si comporta in società. I genitori hanno constatato come i loro figli sono diventati anche a casa "maestri del bon ton" e si sono resi consapevoli delle motivazioni di alcuni gesti e dei comportamenti sociali, segni di "buona educazione".

La cerimonia di premiazione, guidata dalla dirigente Valeria Aranzulla, è stata introdotta da un mini concerto, eseguito dalla classe ad indirizzo musicale del plesso Manzoni e sono intervenuti il presidente del Rotary, Gregorio Mirone, il dott. Antonio Bordi, promotore e anima del progetto, la dott.ssa Scalia dell'Assessorato comunale all'Istruzione e il preside Giuseppe Adernò, il quale per primo ha introdotto a Catania il corso didattico delle "Buone maniere" con l'originale titolo "Prìncipi e Princìpi", formando anche un gruppo di "formatori", al fine di diffondere il progetto nelle scuole della Città.

Dirigente scolastica
Valeria Aranzulla








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882848.html