L’Istituto Tecnico 'Archimede' di Catania alla fiera dei Makers di Roma dal 1 al 3 Dic 2017
Data: Sabato, 02 dicembre 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Maker Faire di Roma è la fiera europea sulla innovazione tecnologica dove centinaia di “makers”, i nuovi artigiani digitali, espongono i loro progetti e le loro idee. Questo evento è uno dei più attesi dell’anno. Sono centinaia gli espositori che con le loro invenzioni creative, sbalordiscono le migliaia di visitatori che puntualmente ogni anno affollano la fiera.
Il Maker Faire di Roma, vede quest’anno la partecipazione di un alunno dell’Istituto "Archimede" di Catania, diplomato lo scorso luglio 2017 in “Meccanica e meccatronica”, con la votazione di 100 e Lode, che, con il suo progetto “Blue Energy”, è stato selezionato ed ha a disposizione uno spazio espositivo durante le tre giornate della fiera, dal 1 al 3 Dicembre 2017.

Nello stand il brillante alunno Simone Francalanza è affiancato dal più meritevole alunno della IV Meccanica e meccatronica Angelo Francaviglia e dal docente Tutor del progetto prof. Francesco Paolo Mingrino.
Il progetto “Blue Energy” è già stato vincitore dell’edizione 2016-17 dell’"ArchimedeLab", concorso interno, riservato agli alunni dell'Istituto, che mira allo sviluppo ed alla valorizzazione delle loro competenze progettuali, in settori innovativi.

Blue Energy è un sistema compatto ed economico, che è in grado di produrre una miscela di idrogeno e ossigeno dall’acqua che può essere utilizzata, in forma gassosa, direttamente negli impianti e in tutte le applicazioni tecnologiche in cui è utilizzato il processo di combustione.
Il sistema Blue Energy è un sistema economicamente sostenibile, in quanto i materiali e i componenti utilizzati sono di immediata disponibilità nel mercato e non presentano costi elevati.

Blue Energy ha inoltre il vantaggio di produrre l’idrogeno “on demand”, ciò riduce i rischi ed i costi legati all’accumulo e al trasporto del gas.
Sin dalle prime ore di apertura della Fiera, lo stand dell’Istituto è già stato visitato da centinaia di ospiti, incuriositi ed interessati dal progetto.

Francesco Paolo Mingrino










Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24882793.html