Il Maker Faire di Roma, vede quest’anno la partecipazione di un alunno dell’Istituto "Archimede" di Catania, diplomato lo scorso luglio 2017 in “Meccanica e meccatronica”, con la votazione di 100 e Lode, che, con il suo progetto “Blue Energy”, è stato selezionato ed ha a disposizione uno spazio espositivo durante le tre giornate della fiera, dal 1 al 3 Dicembre 2017.
Nello stand il brillante alunno Simone Francalanza è affiancato dal più meritevole alunno della IV Meccanica e meccatronica Angelo Francaviglia e dal docente Tutor del progetto prof. Francesco Paolo Mingrino.
Il progetto “Blue Energy” è già stato vincitore dell’edizione 2016-17 dell’"ArchimedeLab", concorso interno, riservato agli alunni dell'Istituto, che mira allo sviluppo ed alla valorizzazione delle loro competenze progettuali, in settori innovativi.
Blue Energy è un sistema compatto ed economico, che è in grado di produrre una miscela di idrogeno e ossigeno dall’acqua che può essere utilizzata, in forma gassosa, direttamente negli impianti e in tutte le applicazioni tecnologiche in cui è utilizzato il processo di combustione.
Il sistema Blue Energy è un sistema economicamente sostenibile, in quanto i materiali e i componenti utilizzati sono di immediata disponibilità nel mercato e non presentano costi elevati.
Blue Energy ha inoltre il vantaggio di produrre l’idrogeno “on demand”, ciò riduce i rischi ed i costi legati all’accumulo e al trasporto del gas.
Sin dalle prime ore di apertura della Fiera, lo stand dell’Istituto è già stato visitato da centinaia di ospiti, incuriositi ed interessati dal progetto.
Francesco Paolo Mingrino