Il Liceo Artistico 'Emilio Greco', di Catania, al tempo di Natale
Data: Giovedì, 19 gennaio 2017 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Come nei dopo natali, dove si "riciclano" gli avanzi degli sfavillanti cenoni, o nel sette gennaio, dove s'indugiano negli angoli dei salotti i cartoni ripieni di pastorelli dei presepi e di ricordi ancori vivi, ma pronti per essere accucciati nel buio delle cantine, così il Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania,... ci racconta il Natale appena trascorso tra passioni, impegni e tante soddisfazioni! E proprio nei giorni gioiosi e freddi della fine dell'anno scorso il Liceo Artistico "Emilio Greco", il Liceo Artistico "Fermi Guttuso" e il Liceo Classico "Concetto Marchesi", insieme ad Officine Culturali, con la partecipazione del MIUR, del Comune di Catania e dell'Unione Italiana Ciechi, hanno progettato e realizzato un interessantissimo progetto dal titolo, "Vietato non toccare", un percorso tattile e sonoro con dei pannelli, plastici, bassorilievi e audio guide che raffigurano l'imponente struttura del Monastero di San Nicolò di Catania, uno dei più grandi edifici sacri d'Europa.

Il progetto, che per l'Emilio Greco ha visto la partecipazione d'un gruppo d'alunni "volenterosi", capitanati dall'eclettico prof. Orazio Coco e dal prof. arch. Giuseppe Arcidiacono, mira a coinvolgere persone non vedenti e ipovedenti ad un "approccio fisico" con l'arte e la cultura. Un'altra bella iniziativa degna di nota, curata dai proff. Orazio Coco e Luca Zuppelli, è stata la Natività al Palazzo della Cultura di Catania, un artistico pannello raffigurante la Sacra Famiglia, esposto nel cortile dell'edifico catanese. Un altro interessante lavoro è stato realizzato anche all'interno del Centro Sicilia, il mega parco commerciale sito nel Comune di Misterbianco, con l'esposizione di alcuni manufatti scultorei dentro la galleria del centro commerciale, realizzati dai proff. Orazio Coco e Luca Zuppelli.

Viva soddisfazione per i lavori compiuti è stata espressa dal dirigente del liceo catanese, prof. Antonio Alessandro Massimino. "Questa è la buona scuola che vogliamo, ricca d'idee e di lavoro per tutti!".

Angelo Battiato (Referente Ufficio Stampa del Liceo Artistico "Emilio Greco", Catania)








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881608.html