Il 'Mario Rapisardi' di Paternò si “illumina d’immenso” per la Notte dei Licei Classici
Data: Lunedì, 16 gennaio 2017 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lo scorso 13 Gennaio, ancora una volta, circa 400 Istituzioni Scolastiche si sono “illuminate” per tutta la nottata di una luce speciale nella terza edizione de “La Notte dei Licei Classici”, cui ha aderito in grande stile anche il “Mario Rapisardi” di Paternò.
La manifestazione vede quest’anno il sostegno del Ministero dell’Istruzione che le ha dedicato un posto di rilievo sull’Homepage del Sito e i saluti ufficiali della neoministra Valeria Fedeli (Vedasi link http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus120117)
La “Notte dei Licei Classici” nasce in Sicilia, per iniziativa del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale.
L’istanza che ispira la manifestazione è fondamentale: il Liceo Classico rappresenta una irrinunciabile realtà culturale per l’intera Nazione; le conoscenze, i valori di cui è portatore sono intimamente legati con le radici più profonde dell’Europa e dell’Italia, quelle che il mondo antico e la società greco-romana ci hanno consegnato in un interrotto continuum spazio temporale.
Nel paesaggio italiano e siciliano, nel nostro splendido ed inimitabile patrimonio archeologico ed artistico, nella nostra stessa Lingua, Letteratura, Filosofia, Scienza ci vediamo eredi di quanto la classicità ha prodotto e donato.
Ma la domanda pressante è: tutto questo può costituire anche un bagaglio di saperi e competenze “spendibile” nell’attualità? Può essere il presupposto alla realizzazione delle prospettive dei giovani nella vita, nella futura scelta universitaria o per il lavoro?
Quanto i Licei Classici di tutta Italia hanno cercato di comunicare con la “Notte Bianca” va proprio in tale direzione.
Così l’IIS “M. Rapisardi” – Polo provinciale per la Formazione e Scuola Pilota in Sicilia per l’Internazionalizzazione – ha mostrato al numerosissimo pubblico la sostanza della propria Offerta Formativa attraverso le performances degli studenti, aprendo ed attivando i fornitissimi Laboratori di Informatica, di Disegno e Arti visive, Fisica, Scienze, Lingue, la Biblioteca 2.0.
I saluti di benvenuto in Aula Magna del Dirigente Scolastico Prof. Egidio Pagano e del Sindaco di Paternò Prof. Mauro Mangano hanno dato l’incipit alla serata.
Il Dirigente Scolastico ha brevemente illustrato le peculiarità del Liceo Classico di Paternò, ponendo l’accento sulla prestigiosa realtà che il “M. Rapisardi” incarna per il territorio ed evidenziando la straordinaria Offerta Formativa dell’Istituzione.
I Progetti del Liceo Classico “M. Rapisardi” potenziano le conoscenze inerenti alla specificità della Cultura antica e dello studio delle Discipline umanistiche in funzione, anche, di interessanti percorsi e partneriati come quello di Alternanza Scuola-Lavoro con la Sovrintendenza ai Beni Culturali, con l’Archivio di Stato, con SiciliAntica, con Officine Culturali, con le Biblioteche Comunali e Provinciali, con vari altri Enti.
Il Liceo Classico di Paternò - come ha sottolineato il Preside Pagano -, proprio per potenziare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro ha aderito al Percorso FIXO –YEI proposto dal Ministero del Lavoro e rivolto ai giovani in cerca di prima occupazione.
Inoltre il Prof. Pagano ha ricordato i Progetti di Internazionalizzazione e i gemellaggi in corso con le Scuole greche, olandesi, belghe, inglesi, spagnole, russe, statunitensi; le Università italiane e straniere, sino al progetto con l’americana “Indiana University”.
Oltre all’Inglese, i ragazzi del “M. Rapisardi” approfondiscono lo studio di altre Lingue: giunge alla terza annualità il Corso di Neogreco realizzato in collaborazione con la Cattedra di Greco moderno dell’Università di Catania della Professoressa Anna Zimbone e tenuto dal docente madrelingua Dottor Matteo Miano, ricercatore presso l’Ateneo.
Il Sindaco, Prof. Mauro Mangano, a sua volta ha ricordato con commozione di essere un ex-studente proprio del Liceo Classico “M. Rapisardi”: tra gli scanni di questa Scuola ha attinto alle meraviglie della cultura greco-latina e ha modellato la sua personalità grazie al rapporto di affetto intessuto tra i banchi con docenti e compagni.
Menzionando un grande filologo, nonché ex-Ministro dell’Istruzione, Tullio De Mauro – recentemente scomparso -, il Sindaco ha sottolineato come questo intellettuale tenesse in gran conto la peculiarità del Liceo Classico, Scuola che concilia in un naturale equilibrio, studi umanistici e scientifici.
Il Prof. Mangano, in fine, ha evidenziato che la Scuola non sono solo è portatrice di conoscenze, ma fornisce un “metodo”, crea una “mentalità” per affrontare l’esistenza; una modalità speciale che deve coniugare i contenuti di sapere con l’amore nel praticarli, indispensabile presupposto perché la cultura e la piena umanità si realizzino. 
Dopo tali interventi e l’inaugurazione degli spettacoli con l’esibizione dei giovani musicisti dell’Orchestra della Scuola Media “Don Milani” di Paternò guidati e diretti dai loro Docenti, un momento emozionante è consistito nel collegamento Skype con il Liceo Classico “Immanuel Kant” di Roma, gemellato con il “M. Rapisardi” per la realizzazione di un comune progetto.
 Dopo il benvenuto del DS del Liceo “I. Kant” Prof. Giovanni Infantino, gli allievi delle due Istituzioni Scolastiche si sono esibiti in numerose performances di musica e poesia.
 Gli studenti del “M. Rapisardi” hanno proposto la lettura di liriche in Greco moderno e in Russo, mentre i ragazzi romani hanno mostrato la loro bravura in performances musicali e di recitazione.
Altre belle esibizioni hanno visto protagonisti i giovani del Gruppo di fiati “Young Harmony”, del Gruppo “Parnassόs”, e gli studenti di varie classi con pezzi di bravura artistica.
Poi il pubblico si è spostano nelle Aule tematiche e nei Laboratori per assistere agli splendidi spettacoli che nelle classi sono stati inscenati dai ragazzi, con l’aiuto e la supervisione dei Docenti: sono stati proposti testi della Letteratura e del Teatro antico e moderno, rivisitati con straordinaria abilità ed arricchiti di Musica e immagini.
Aule Laboratoriali hanno ospitato istallazioni artistiche di alta caratura e godibilità.
La manifestazione è stata ripresa e documentata anche dalle Televisioni locali “Ciak-Telesud” (Paternò) e “Yvii TV” (Biancavilla), nonché dal giornalista del Quotidiano la “Sicilia” Salvo Spampinato, oltre che dall’Ufficio Stampa dello stesso Liceo Classico.
A fine serata non poteva mancare anche un momento conviviale rappresentato da un graditissimo rinfresco offerto dalla Scuola a tutti gli intervenuti. SEGUE PROGRAMMA DETTAGLIATO
  

   









La docente FS – Orientamento
Liceo Classico “Mario Rapisardi”
Prof.ssa Maria Làudani





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881590.html