Convegno regionale su l'Alternanza scuola lavoro. 'Istruzione, formazione e alternanza scuola lavoro: le buone prassi'
Data: Mercoledì, 23 novembre 2016 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è svolto, lunedì 21 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l'auditorium del polivalente scolastico di Lenini, il secondo convegno regionale sui temi dell'Alternanza scuola lavoro, dal titolo, "istruzione, formazione e alternanza scuola lavoro: le buone prassi". Il convegno organizzato e moderato dal prof. Renato Marino, ha visto la partecipazione di numerose scuole della provincia di Siracusa, tra i quali il liceo "Corbino" e il liceo "Einaudi" di Siracusa, il CPIA provinciale, rappresentato dalla dirigente Simonetta Arnone ed ancora l'istituto "Alaimo", il liceo "Vittorini" e i padroni di casa dell'istituto "Nervi". I lavori sono stati aperti dal dr. Filippo Ciancio, ispettore tecnico del MIUR e responsabile regionale dell'Alternanza scuola lavoro che ha fatto il punto sullo stato dell'arte in Sicilia e sul potenziamento del personale specializzato sui temi dell'alternanza, da affiancare alle scuole isolane.

Tra le novità più significative, espresse nell'intervento dell'ispettore ministeriale, c'è l'esperienza del protocollo d'intesa tra USR Sicilia ed ENI, realizzato attraverso un progetto sperimentale che sta coinvolgendo tanti studenti del Nisseno e del Calatino, anche attraverso contratti di apprendistato. Dopo gli interventi dei dirigenti scolastici del polivalente, i presidi Giusy Sanzaro, Anna De Francesco e Vincenzo Pappalardo, è stata la volta dei docenti dei istituti superiori della provincia che hanno descritto ed analizzato alcune esperienze significative rispetto ai temi degli studenti in azienda.

Particolarmente apprezzato è stato l'intervento conclusivo dell'assessore regionale alla Istruzione e formazione, Bruno Marziano, il quale ha sviluppato il suo intervento sul sostengo normativo e finanziario della Regione siciliana rispetto ai temi dell'istruzione e della formazione professionale. "Sono davvero molto soddisfatto - ha dichiarato a margine del convegno il prof. Renato Marino, organizzatore e moderatore dei lavori - perché è ormai da parecchi anni che seguo il tema dell'alternanza scuola lavoro, anche occupandomi di formare i docenti impegnati in questi percorsi. Tuttavia, malgrado i continui passi avanti, noto ancora delle resistenze di ordine culturale e pedagogico, nel dare a questa esperienza il giusto peso nella formazione degli studenti".

Il dirigente scolastico
prof. Giuseppina Sanzaro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881372.html