Il dono della professoressa Nella Nicoloso
Data: Domenica, 13 novembre 2016 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Senza giri di inutili parole vogliamo ricordare il nobile gesto della prof.ssa Nella Rita Nicoloso, 45 anni, di Belpasso, docente di Religione all’Istituto Tecnico Industriale “G. Marconi”, di Catania, improvvisamente scomparsa lo scorso 2 novembre, che ha donato cuore, polmoni, reni, fegati e cornee. La Prof.ssa Nicoloso, mentre era sola in casa, è stata colpita da emorragia cerebrale per aneurisma, con imponente sanguinamento, trovata dai familiari in gravissime condizioni, è stata trasportata in elicottero al Pronto Soccorso dell’Ospedale Cannizzaro, dove è stata ricoverata nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, diretta dalla dott.ssa Maria Concetta Monea. Nonostante le cure e l’immediato intervento neurochirurgico per la giovane insegnante è sopraggiunta la morte encefalica, così i familiari, rispettando le volontà della congiunta, hanno dato l’assenso per un multiespianto di organi.

Alle operazioni, cominciate alle 2.30 della notte e concluse nella tarda mattinata successiva, sono intervenute ben quattro équipe. La giovane età e le buone condizioni di salute della donna hanno permesso il trapianto di vari organi: cuore, prelevato da un’équipe di Padova, dove è destinato; polmoni, prelevati da un’équipe di Siena, dove gli organi sono assegnati; reni e fegato, prelevati da un’équipe dell’Ismett di Palermo (fegato diretto a Roma); cornee, che sono state prelevate dagli oculisti dell’ospedale Cannizzaro e avviate alla banca degli occhi di Palermo.

«Una persona generosa, solare, vivace, altruista, amante della natura e dei viaggi, che si prodigava per la scuola ed era adorata dagli alunni», così le colleghe descrivono Nella Nicoloso, che si sono strette ai suoi familiari e che intendono proporre alla scuola l’istituzione di una giornata in sua memoria dedicata alla donazione degli organi. «Lella era una persona solare e trasparente. Aveva dei consigli sempre per tutti», così la ricorda un amico di famiglia. E la professoressa Lella Nicoloso, nel corso della sua breve esistenza, aveva condiviso la scelta della donazione degli organi, ed era stata protagonista di tante iniziative, nella sua scuola, per la diffusione della cultura della donazione.

Una vita non si “misura” dal numero di anni vissuti, ma da ogni “goccia di sorriso” e da ciò che si dona agli altri. Questi sono gli insegnanti. Buon viaggio, cara collega.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24881316.html