Laboratorio di coding per i ragazzi in gamba. Sabato 12 all’Istituto San Vincenzo di Catania
Data: Sabato, 12 novembre 2016 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Per la diffusione del pensiero computazionale, la robotica educativa e gli strumenti per makers nei comuni alle pendici dell'Etna, l'Associazione Palestra Per La Mente, ha promosso nelle scuole paritarie un ciclo di laboratori formativi gratuiti rivolti a bambini dai 6 ai 14 anni per diffondere il coding. Sabato 12 dalle ore 16 alle ore 19, la manifestazione si svolgerà presso l'Istituto San Vincenzo in Via Scandurra n. 8 (via Canfora, zona Monserrato). 130 bambini e ragazzi provenienti da ogni parte della Città e della provincia affolleranno le aule e i cortili dell'Istituto per partecipare, guidati da mentors facilitatori all'esperienza originale di apprendimento di "imparare facendo".

Focus didattico dell'incontro è la diffusione del Coding attraverso l'utilizzo del programma scratch e della piattaforma code.org, strumenti individuati a livello ministeriale come best practice per l'insegnamento di questa disciplina fra i giovanissimi. L'incontro della durata di 3 ore, aiuterà i ragazzi ad imparare a programmare un semplice gioco. Durante la prima parte dell'incontro un mentor spiegherà come realizzare passo passo un semplice programma che i bambini realizzeranno da soli, aiutati eventualmente dai mentor. Incentrato sull'approccio del learning by doing (imparare facendo) assicura un grande coinvolgimento sia dei ragazzi che dei genitori che vengono di sovente chiamati dai figli a verificare i loro progressi accanto al computer portatile.

Dopo una pausa merenda i bambini saranno liberi di personalizzare il loro gioco o crearne un altro sulla base di quanto imparato. L'unica regola esplicita è riassunta dal motto ufficiale "Prima di tutto, sii in gamba. Fare il bullo, mentire e far perdere tempo agli altri non è da persone in gamba". Il metodo CoderDojo, mette in atto una didattica nuova e interessante che intreccia tecnologia, creatività, passione, divertimento.

La pratica educativa coincide con i principi del Creative learning e delle 4P che sono le iniziali dei quattro pilastri del Creative Learning:
PROJECT: essere coinvolti attivamente in un progetto permette di imparare meglio;
PEERS: s'impara meglio se il percorso di apprendimento avviene condividendo le esperienze in clima collaborativo;
PLAY: apprendere divertendosi, provare e sperimentare per tentativi ed errori senza aver paura di sbagliare;
PASSION: la motivazione è il motore dell'apprendimento che permette di superare le difficoltà e affrontare le sfide senza paura.

Per l'anno scolastico 2016/17 sono stato organizzati degli incontri promozionali, coordinati dal promotore Alessio Vasta. presso il Campus Don Bosco a Tremestieri Etneo, l' Istituto Sant'Orsola e l'Istituto San Vincenzo di Catania. dove gli incontri saranno il 12 novembre, il 18 febbraio e il 20 maggio.
Il prossimo appuntamento, il 10 dicembre, si svolgerà presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell'Università di Catania.

Giuseppe Adernò





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