Quarto appuntamento di 'Libriamoci' con Tuccio Musumeci al Liceo Galilei
Data: Lunedì, 14 marzo 2016 ore 05:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Attore fra i più noti ed apprezzati della vicenda teatrica nazionale e no, interprete amatissimo dal pubblico di opere che ugualmente trascorrono da un ambito drammatico ad uno più genuinamente popolare, Tuccio Musumeci è stato il gradito ospite del quarto appuntamento di "Libriamoci" al Liceo di Galilei di Catania. Questa volta, ha sottolineato il Dirigente prof. Gabriella Chisari si è voluto coinvolgere un lettore attento ma anche uno straordinario interprete di testi letterari e quindi un sapiente conoscitore dei percorsi più appartati del "fare scena". Introdotto dal prof. Francesco Tosto che ne ha ripercorso il tracciato umano e artistico, Tuccio Musumeci è stato calorosamente accolto da un pubblico giovane e straordinariamente partecipe. L'Aula Magna gremita di studenti ha fatto da scenario ad una conversazione sul filo del nostos memoriale prima, della curiosa disamina del presente poi.

Prendendo le mosse dall'attuale messa in scena del pirandelliano Pensaci Giacomino al Teatro Brancati dove. - ha ricordato il prof. Tosto- la capacità mimetica propria di un grande artista si coniuga con la articolata consapevolezza della caratterizzazione scenica del testo del siciliano, Tuccio Musumeci si è soffermato a parlare della sua passione per il teatro che giovanissimo lo ha portato ad allontanarsi da un tragitto familiare già segnato per dedicarsi al mondo dell'illusione ovvero della finzione nel segno del classico metateatro. Più a proprio agio nelle vesti di interprete teatrale che di attore cinematografico nelle quali, peraltro, ha ottenuto notevoli apprezzamenti, Musumeci ha animato una sua rilettura del testo pirandelliano nel segno della filosofia dell'io e dell'uomo. Per parte loro gli studenti gli hanno rivolto un autentico fuoco di fila di domande che spaziavano dalla curiosità sul testo più facilmente rappresentabile a quello più amato,dall' opinione sulla riforma teatrale goldoniana alla funzione dell'attore depositario o innovatore del messaggio dell'autore.

Scuramente l'incontro con l'attore-lettore è stato un momento innovativo del percorso del progetto "Libriamoci" intrapreso dal Liceo catanese per far accostare i giovani alla lettura , per fare in modo che il libro diventi non soltanto un momento ricreativo nella loro giornata ma soprattutto un punto di riferimento per l'evoluzione della personalità. Sottrarre ai giovani la possibilità di accostarsi alla pagina scritta è un po' come sottrarre loro il futuro. O meglio,impedire il modo più corretto per leggerlo e programmarlo.

prof.ssa Gabriella Congiu





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24880042.html