Secondo appuntamento di 'Libriamoci' al Liceo Galilei
Data: Mercoledì, 02 marzo 2016 ore 01:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Per il secondo incontro degli studenti del liceo catanese Galilei con lettori "da adottare", la scrittrice e giornalista Elvira Seminara ha animato un interessante dibattito con il nutrito numero di giovani che occupavano l'Aula Magna dell'istituto. Ancora una volta la formula adottata quest'anno dalla scuola nell'ambito del progetto "Libriamoci" è apparsa vincente. Avere "a portata di mano" uno scrittore che si fa apprezzare per quanto scrive ma anche per quanto dice e per come lo dice non è da poco ed Elvira Seminara è riuscita a coinvolgere totalmente i ragazzi proponendo accanto alla sua esperienza di lettrice / scrittrice quella di attenta spettatrice di una contemporaneità sempre in fermento.
Introdotta dal Dirigente del Liceo prof. Gabriella Chisari che ne ha ricordato le doti di fine scrittrice e la disponibilità a leggere la realtà insieme agli studenti, Elvira Seminara ha ripercorso con loro le diverse tappe che dall'intuizione del soggetto da trattare alla selezione, alla ideazione in fase di scrittura conducono al prodotto-libro. Che si tratti del casuale incontro con una pila di abiti smessi come nel caso dell'ultimo suo romanzo, o dei racconti aggrovigliati fra chiome che vanno tagliate, acconciate, illuminate o dell'approccio ironico al tema della morte il talento narrativo della scrittrice siciliana conduce alle domande degli studenti sul tema, mai troppo dibattuto, del ruolo della donna nella letteratura. Da qui un animato, ricco e articolato colloquio a rintracciare i fili che collegano la donna scrittrice con la donna personaggio e la portate innovatrice e libertaria di entrambe.
Un mondo magico si schiude, allora, agli occhi dei giovani tanto più credibile quanto più la scrittrice rivela il suo vivere in empatia con i dettagli ritratti, con i particolari rivelatori, con la luminosità di vicende semplici nel loro essere eccezionali.

prof.ssa Gabriella Congiu





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879963.html