27 gennaio: giornata della memoria al 'Principe Umberto' di Catania
Data: Giovedì, 28 gennaio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Performance teatrale al liceo scientifico e linguistico Principe Umberto di Catania in occasione della giornata della memoria. I giovani allievi dell'associazione "Buio in sala acting school" si sono esibiti in una toccante quanto originale piece teatrale che ripercorre la storia del genocidio ebreo dal titolo Remenber me per la regia di Massimo Giustolisi e Giuseppe Bisicchia. Una ventina di "anime scure" si muovono sulla scena come masse omologate, rese tali da neri e lunghi cappotti vivacizzati da bandane a righe bianche e nere che rievocano le tristi divise dei deportati dei campi di concentramento. Una massa distinta in singole entità che "a voce spiegata", con l'utilizzo di un megafono, esprime il suo pensiero, il suo dolore, il suo grido di libertà.

E' proprio questo uno dei messaggi che giunge allo spettatore: un popolo che si ribella alla volontà di un altro che vuole ridurlo a numero e grida il suo disperato bisogno di vita vera.
La storia passa attraverso i singoli e brevi monologhi scritti dagli stessi attori e inframmezzati da versi di Brecht e Quasimodo, che raccontano un evento, un momento di un avvenimento che non può essere dimenticato: la Grande guerra, il "Grande dittatore", la deportazione e la liberazione.

Coinvolgente il finale che ha visto l'interazione tra gli studenti e gli attori che si sono mescolati al pubblico con i loro "cartelli", carichi di pregnanti frasi: "nessuno può togliere ad un uomo la libertà di pensare, la dignità di essere".
E, tra anime vaganti, il teatro diventa metateatro: sono gli studenti stessi a ritrovarsi sul palcoscenico e a gridare "a voce spiegata" parole di libertà e verità.

La storia si fa carne e la scena si chiude con una provocazione ad un incerto presente, che non sia come il passato, ma che diventi, invece, l'occasione per ricordare di non dimenticare.
Un plauso ai giovani talenti esordienti dell'associazione "Buio in sala" che hanno dato il loro contributo alla giornata della memoria, nell'ambito del progetto "Biblioteca", realizzato al Liceo Principe Umberto curato dalle referenti professoresse Messineo, Pometti e Turco V.

Professoresse Longo Daniela e Romano Marina








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879738.html