Premiazione dell’estemporanea di pittura 'Sant’Agata con passione'. Venerdì 22 gennaio 2016
Data: Giovedì, 21 gennaio 2016 ore 04:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si terrà venerdì 22 gennaio 2016, alle ore 20.00, all'interno della splendida Basilica Collegiata, di Catania, in via Etnea, la cerimonia di premiazione dell'estemporanea di pittura "Sant'Agata con passione", organizzata dal Circolo Sant'Agata, in occasione delle imminenti festività agatine. Le opere pittoriche, eseguite dagli alunni del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, coordinati dalla prof.ssa Francesca Di Mauro, sono già stati collocati all'interno della monumentale chiesa catanese, per essere ammirati dagli appassionati d'arte e dai devoti della giovane patrona catanese. E sono stati molti i ragazzi del liceo catanese che nella fredda mattinata di domenica 9 gennaio hanno partecipato all'estemporanea, armati di tele, pennelli, sciarpe e tanto entusiasmo, realizzando delle belle opere pittoriche.

«Alcuni dei partecipanti si sono cimentati per la prima volta in un'opera completa, - ha dichiarato la prof.ssa Di Mauro - suscitando una grande emozione, soprattutto, tra le mamme, felici di vedere i loro figli realizzare dei piccoli... capolavori!». Il concorso verteva sulla rappresentazione estemporanea della devozione e della bellezza della fede in Agata, un "segno" evidente dell'amore dei catanesi che nutrono nei confronti della giovane martire, una "porta" che si apre sulla misericordia divina che ci viene incontro come bellezza e positività di ogni cosa.

Nel corso della serata si terrà una conferenza sul tema, "Sant'Agata con passione", e successivamente saranno premiate le tre opere più significative e consegnati gli attestati a tutti i partecipanti. E come dicono i devoti, "Cittadini, viva Sant'Agata!".

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879699.html