Crescere Insieme. Scritti di Sergio Mattarella
Data: Mercoledì, 20 gennaio 2016 ore 02:30:00 CET
Argomento: Redazione


Gli onorevoli Pierluigi Castagnetti e Giovanni Burtone hanno curato a Catania la presentazione del volume "Crescere insieme, scritti di Sergio Mattarella" a cura di Luciano Pazzaglia.
Presenti numerosi rappresentanti del Parlamento, dei partiti politici, delle Istituzioni, dell'Università, delle associazioni sindacali, l'assessore Rosario D'Agata ha portato il saluto del Sindaco Enzo Bianco ed anche negli interventi che hanno seguito le relazioni sono stati unanimi gli apprezzamenti per il Presidente della Repubblica, che guida la Nazione con saggezza autroveolezza, fermezza e coerenza.
Il volume, illustrato da Pierluigi Castagnetti, raccoglie oltre alle note biografiche un attento studio sull'opera culturale e politica del Presidente della Repubblica, dedica ampio spazio agli scritti e ai discorsi di Sergio Mattarella durante l'incarico da Ministero della Pubblica Istruzione dal luglio 1989 al 1990.

Nei dieci mesi d'intenso lavoro, dopo il Ministro Galloni, Mattarella ha rivelato grande attenzione alle innovazioni nella scuola che hanno apportato positivi benefici e vantaggi sociali.
Con la Legge 148 del 90 furono introdotti i "moduli" che consentivano una pluralità di competenze rispetto al maestro unico tuttologo e nel corso della Prima conferenza sulla scuola furono chiamate a dibattere il tema della scuola le più elevate eccellenze del mondo culturale e pedagogico: Corradini, De Rita, Cassese, Visalberghi.
Con il Ministro Mattarella si avviarono nella scuola l'autonomia scolastica, attraverso il Patto sociale, e l'educazione alla salute, intesa come diligente prevenzione della tossicodipendenza e fu anche siglata l'Intesa per regolarizzare lo stato giuridico dei docenti di Religione cattolica e la prassi dell'insegnamento alternativo alla Religione per gli studenti non avvalentesi.

Collazionando interventi e messaggi appare ben chiara la figura di Sergio Mattarella, uomo delle Istituzioni, scelto dal Parlamento per ricoprire la carica di Presidente della Repubblica, custode della Costituzione e garante dell'unità della Nazione, il vero volto dell'Italia, figlio della terra di Sicilia e bandiera della Sicilia degli onesti.
L'espressione "Crescere insieme" scelta come titolo della raccolta antologica, diventa la cifra reale di un impegno professionale e politico nel voler far crescere l'Italia, Paese da unire e guidare per i sentieri dello sviluppo nella fedeltà alla Costituzione e alla vocazione europeistica che ha sempre contraddistinto l'Italia.

Compito del Presidente Mattarella è, appunto, quello di accompagnare e guidare la crescita, del Paese, mettendo "insieme" e non solo "accanto" tutte le forze politiche e, quindi da protagonisti, maneggiare la storia e ricercare il vero bene comune di tutti i cittadini.
L'attenzione ai giovani e al mondo del lavoro che il Presidente ha riservato sia nel discorso d'insediamento, sia nel messaggio di fine anno, come ha evidenziato Giovanni Burtone, rivelano una particolare sensibilità per i problemi reali del Paese e della gente.

La storia personale di Mattarella che si intreccia con le vicende politiche a partire dal 1980 dopo la morte del fratello Piersanti, presidente della Regione, appare ben descritta nel volume che ne descrive la carriera politica, avendo svolto il compito di Vice Presidente del Consiglio, Ministro della Difesa, dei Rapporti con il Parlamento e dell'Istruzione, ideatore del "mattarellum" che regolamenta le procedure elettorali nell'ottica di un reale bene nazionale.
Il volume tende anche a mettere in evidenza come la "passione politica" che ha caratterizzato la storia del Parlamento italiano nell'esercizio dell'ars politica, capace di costruire il futuro, dà positivi frutti e quindi sarebbe opportuno non far spegnere la fiamma della tensione verso i valori e il servizio al bene comune.

Le due "S" "società e scuola" che hanno caratterizzato l'opera di Mattarella, ha detto Burtone, costituiscono il binario che rende veloce il progresso e lo sviluppo dell'Italia.
Nel corso degli interventi è stato ricordato anche il presidente della Regione Rino Nicolosi e quanti hanno guidato il cambiamento del cattolicesimo democratico e l'annosa questione meridionale.
Particolare attenzione alle innovazioni scolastiche attuali sono state esposte dal dirigente scolastico Emanuele Rapisarda e per i docenti di Religione dal prof. Carmelo Mirisola del Liceo "Cutelli".

Positiva anche l'espressione "insieme si cresce" che, commentando il titolo del libro, sollecita un reale impegno di coinvolgimento di tutti nell'azione di sviluppo culturale e sociale dell'Italia.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879689.html