L'ITI Cannizzaro realizza il progetto ERASMUS + in Germania
Data: Mercoledì, 16 dicembre 2015 ore 11:53:10 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Continua il percorso di scambio di esperienze dei docenti e degli studenti del Cannizzaro di Catania che, nell’ambito del progetto Erasmus+  "Our lives in 20 years", hanno incontrato in un meeting in Germania, a Lemgo dal 29 novembre al 5 Dicembre, i docenti di vari istituti tedeschi: Tobias Luttig e Ute Burdach - Luttfeld- Berufskolleg des Kreises Lippe, Kamila Bendová - Stredni odborna skola podnikatelska, Francoise Moutenet e Marjolaine Vialet - Lycee Paul Emile Victor, Danuta Bialorucka - Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych w Nasielsku.
Le professoresse Silvana Raccuia e Daniela Contrafatto, referenti del progetto  assieme alla Preside Giuseppina Montella e agli studenti Igor Di Mauro,Vincenzo Martino, Giovanni Messina e Damiano Dadone in occasione di questo incontro hanno potuto visitare l’istituto ospitante, una scuola tecnica e professionale con diversi indirizzi: elettrotecnico, meccanico, alberghiero e musicale, specializzata inoltre in servizi sanitari e sociali e nella produzione di materie plastiche.
La presenza di numerosi laboratori, un ristorante gestito dagli studenti ed ampi spazi a disposizione degli allievi per lo studio individuale e per i momenti di pausa, hanno permesso ai visitatori di trascorrere le ore di riposo in un’atmosfera calda e accogliente.
Anche la cittadina di Lemgo ha accolto i docenti in un'atmosfera prettamente natalizia con i suoi numerosi addobbi, luci e mercatini.
I docenti e gli studenti sono stati impegnati in presentazioni di poster, power point riguardanti la "green energy", in Workshops sull'energia solare ed eolica e sulla nuova metodologia d'insegnamento SOL - Self Organized Learning.
 Di grande interesse anche le visite culturali alla Miniera di Carbone ad  Amburgo e la visita all'Energy Village "Wendlinghausen”.
Purtroppo la docente scozzese, Natalie Stevenson non ha potuto prendere parte direttamente alle attività per il blocco delle "educational activities" a seguito degli attentati avvenuti a Parigi, ma ha partecipato agli incontri solo  in collegamento video-conferenza.
L’esperienza di questo scambio è stata come al solito di grande interesse, stimolo e arricchimento per i partecipanti che hanno potuto constatare l'efficienza delle scuole tedesche ma anche la valorizzazione che il sistema d'istruzione garantisce ai formatori e l'attenzione che pone sulle tematiche legate all'educazione.


Lucia Andreano
docente f.s - ufficio stampa
ITI CANNIZZARO DI CATANIA





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24879466.html