Auformazione docenti con rendicontazione Le somme non spese saranno recuperate nel 2016/2017
Data: Mercoledì, 23 settembre 2015 ore 10:04:19 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Il Ministro ha firmato il Decreto per assegnare ai docenti 500 euro per l'autoformazione annuale che dovranno comprovare "l'effettivo utilizzo della somma con le finalità" della formazione”, quindi rendicontare entro il 31 agosto2016. Alla faccia della figura che l’Amministrazione è nei confronti della professionalità del personale della scuola!
La somma, affatta cospicua, consentirà ai docenti di acquistare: software, libri, fare abbonamenti a riviste e quant'altro ai fini della propria autoformazione.
Nel caso in cui non si possa comprovare l'utilizzo della somma o la rendicontazione non venga presentata per tempo, "la somma è recuperata con l'erogazione riferita all'anno scolastico 2016/2017”. A sorpresa i lavoratori della scuola scopriranno chi dovrà validare le spese, ma riteniamo che il tutto sarà sbolognato alle segreterie scolastiche con la supervisione del Ds, nella funzione di super-manager, per la circostanza, scaduto al loro di contabile, ovviamente senza offesa per chi fa questo mestiere.
Quello che c’ di positivo, comunque, è il fatto che il provvedimento annunciato ha stoppato ( o speriamo che ci riesca!) le frenesie di alcuni Ds che avevano già programmato attività di formazione dei docenti a loro carico, presso enti ed agenzie – anche non accreditate al MIUR - che hanno scoperto il filone della formazione di massa e ringraziano il Premier per la gentile concessione.

Ceripnews.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878893.html