Preside e docenti del Majorana di Scordia 'job shadowers' in Lapponia
Data: Lunedì, 14 settembre 2015 ore 02:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Let's go to EuropeUn inizio d’anno scolastico all’insegna dell’internazionalizzazione quello del dirigente scolastico e di tre docenti del Liceo Majorana di Scordia, protagonisti di un job shadowing in Finlandia nella seconda metà di agosto, mese in cui la scuola lappone è già in piena attività. Il preside prof. Roberto Maniscalco, il coordinatore delle attività internazionali dell’istituto prof. Salvatore Di Stefano, la prof.ssa Alessandra Ingarao e il prof. Antonio Barone sono infatti appena rientrati da Tornio, città della Lapponia finlandese sede di una delle tappe del prestigioso programma Erasmus PLUS azione KA1 dal titolo “Let's go to Europe“ che sta impegnando docenti e personale amministrativo della scuola scordiense in periodi di formazione in sevizio in vari paesi europei.  Attività didattiche e manageriali hanno rispettivamente impegnato per circa due settimane presso il Tornion yhteislyseon lukio i docenti e il dirigente job shadowers in Finlandia, nazione che, come è noto, possiede il sistema scolastico più avanzato ed efficace tra tutti i paesi europei.

Il Dirigente scolastico ha affiancato il preside Marko Kaarlela nelle sue attività di gestione dell’istituzione al fine di comprenderne il funzionamento e ha inoltre partecipato a un meeting tra i capi d’istituto del comprensorio e il gruppo di manager del governo dell’Ente locale cui spetta la gestione sia delle strutture scolastiche che delle risorse umane. Contestualmente, i docenti sono stati coinvolti in attività didattiche in compresenza con i colleghi finlandesi consistenti in lezioni riguardanti i differenti ambiti didattici di rispettiva competenza. Tra le altre attività svolte dai job shadowers scordiensi, la partecipazione ad un collegio docenti del liceo ospitante e le visite effettuate presso una scuola secondaria superiore svedese della confinante città di Haparanda e presso un istituto tecnico professionale della nota rete di scuole finniche LAPPIA.

Una preziosa esperienza che, ancora una volta, conferma la vocazione del Majorana alle pratiche di mobilità internazionale, nonché la convinzione che la cultura del miglioramento continuo di una scuola, fortemente promossa dal dirigente scolastico, si corrobori anche attraverso l’ineludibile confronto con omologhe istituzioni scolastiche d’eccellenza a livello europeo.

Sergio Garofalo
ser.gar@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24878835.html