La musica insegna, aggrega, fa crescere e diffonde valori
Data: Domenica, 03 maggio 2015 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Sono diverse le manifestazioni musicali che arricchiscono il calendario del mese di maggio e coinvolgono numerosi studenti delle scuole oltre i tradizionali saggi musicali di fine anno. A Catania e a Giarre nei giorni 8,9, 10 maggio si svolgerà la rassegna interregionale dei Pueri Cantores che la presidente nazionale della Federazione, Lucia Patanè ha voluto dedicare a Don Bosco nell'ambito delle celebrazioni del bicentenario del Santo dei giovani. La rassegna dei cori avrà luogo venerdì 8 maggio alle ore 16, presso il teatro Don Bosco dell'Istituto salesiano di Cibali, mentre la fiaccolata e i canti della pace si svolgeranno nella piazza duomo a Giarre il 9 maggio alle ore 18.

La manifestazione conclusiva in Cattedrale a Catania si intreccia con la manifestazione di solidarietà "Corri Catania" che in questa settima edizione si propone di superare i 26.000 partecipanti degli anni precedenti.

Nei giorni 22, 23 e 27 maggio presso l'Auditorium "M.G. Cutuli" della Biblioteca Comunale di S. Agata li Battiati, si svolgerà la XVIII edizione della "Rassegna Musicale Regionale per giovani artisti" organizzata dall'Associazione "Accentus".

Sarà data l'opportunità a tutti coloro che studiano musica (dalle primarie ai corsi accademici di Conservatorio) di eseguire composizioni musicali in pubblico e di confrontarsi con altri giovani interpreti. L'iniziativa mira anche a coinvolgere le Scuole di ogni ordine e grado, in particolare quelle a indirizzo musicale che hanno già delle formazioni orchestrali.

Altre manifestazioni corali sono previste ad Enna nel giorni 28 e 29 maggio presso l'Università Kore nell'ambito del primo concorso nazionale musicale dedicato alla memoria del M° Francesco Paolo Neglia
La terza rassegna dei cori polifonici , "Laetantes in choro", promosso dal coro polifonico "San Domenico Savio" si svolgerà a Scordia il prossimo 4 luglio e le prenotazioni di adesione scadono il 25 maggio.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877860.html