I docenti dell’IT Archimede contro il DDL SCUOLA
Data: Martedì, 21 aprile 2015 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


I docenti dell'I.T. Archimede di Catania, durante un'assemblea tenutasi a conclusione del Collegio dei Docenti del 14 aprile 2015, hanno approvato il Documento contro il Disegno di Legge governativo sulla Scuola stilato dal Coordinamento di Catania il 9 aprile 2015 esprimendo la loro preoccupazione verso la negazione di una scuola democratica e pluralista come sancito dalla Costituzione e la realizzazione di una scuola monocratica dove il Dirigente Scolastico:

1. assumerebbe "un ruolo spropositato anche rispetto alla costituzione dell'organico dei docenti,all'assunzione degli stessi,alla loro valutazione,senza alcun bilanciamento;
2. diventerebbe l'unico responsabile della attività didattica,in questo modo verrebbe lesa gravemente la libertà d'insegnamento;
3. sarebbe un Dirigente Scolastico manager,seppur "monco" dato che il piano triennale dovrà sottostare all'approvazione economica dell'USR e del Ministero dell'Istruzione dell'Università,figura "compatibile con un modello di scuola di tipo aziendalistico del tutto estraneo alla migliore tradizione pedagogica ed educativa italiana".

Appare grave che venga proposto un disegno di legge che:
1. consenta al governo, tramite il meccanismo della delega, di intervenire, senza confrontarsi con il Parlamento e con le forze sociali, in materie delicatissime;
2. preveda la defiscalizzazione delle rette per le scuole paritarie ("lo Stato non può stornare parte della fiscalità generale a vantaggio degli istituti privati sottraendo risorse al pubblico").Tale operazione comporterebbe una spesa di circa 60 milioni di euro per lo Stato!
3. dimentichi il personale ATA e cancelli i docenti precari che non dovessero rientrare nel piano di assunzioni straordinario.

Questi, alcuni dei motivi che spingono i docenti dell'Istituto Tecnico catanese a condivide tutte le iniziative che il Coordinamento di Catania intraprenderà al fine di contrastare il DDL Scuola .

RSU dell'I.T. Archimede di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877767.html