“Il giorno della memoria” il 27 gennaio all’ITI Cannizzaro di Catania
Data: Venerdì, 30 gennaio 2015 ore 07:23:39 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


“Il giorno della memoria”  il 27 gennaio all’ITI Cannizzaro di Catania si è celebrato in aula magna alla presenza del professore di storia ebraica il Prof Battiato, il dirigente scolastico Montella Giuseppina e le docenti di lettere Ferlito e Lamicela. Il professore Battiato ha ripercorso le  fasi salienti della storia del popolo ebraico fino ai fatti di 70 anni fa, momento di apertura dei cancelli del lager di Auschwitz.
Gli studenti del dipartimento di informatica e di chimica  hanno partecipato in modo attivo alla ricostruzione storica dello sterminio degli ebrei proiettando brevi filmati  e con i professori della scuola si è avviato un animato e costruttivo dibattito sugli eventi.
Gli studenti di elettronica hanno recuperato dagli archivi RAI un filmato sull’uso e la costruzione delle radio nei lager e commentato come le conoscenze tecnologiche, anche nei momenti più difficili ed estremi delle condizioni di vita, possono servire in qualche modo a lenire le sofferenze. Le radio costruite nei lager in gran segreto erano una finestra sul mondo per i prigionieri.
 
ITI CANNIZZARO di Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877153.html