Concerto di Natale 2014 nella Chiesa salesiana di Cibali
Data: Martedì, 16 dicembre 2014 ore 09:00:00 CET
Argomento: Redazione


Il piccolo coro interscolastico di voci bianche "V.Bellini" costituito da studenti degli Istituti:"G. Parini" e "Don Bosco"di Catania e dell'Istituto "M. Pluchinotta" di Sant'Agata Li Battiati, diretto dal M° Daniela Giambra, ha presentato il concerto di Natale 2014 nella Chiesa salesiana di Cibali, gremitissima di genitori e docenti. Nel ricco programma figurano canti in latino, in inglese e in tedesco. Nell'intermezzo il M° Ninni Spina ha presentato al pianoforte una fantasia dei temi natalizi.
Il piccolo coro, costituito da 57 voci bianche, e da 12 bambini piccoli del corso di propedeutica, è stato costituito nell'Istituto Parini nel 2010 per iniziativa del preside Giuseppe Adernò ed ha già in attivo un ricco curriculum artistico con premi ed esecuzioni anche presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Antico di Taormina, Cortile del Palazzo Quirinale, Cattedrale di Siracusa, Camera dei Deputati.
"Il piccolo seme, afferma il preside Adernò ora è diventato un grande albero con rami e foglie e continua a valorizza i talenti dei piccoli cantori, avviandoli alla pratica canora e musicale. Anche gli ex allievi, che ora frequentano la scuola superiore si aggregano al coro e sostengono i piccoli cantori, i quali hanno regalato al pubblico un'ora di paradiso",
La collaborazione del M° Alessandro Vargetto e del giovane dinamico presentatore Gabriele Rametta hanno reso la serata natalizia suggestiva e ricca di forti emozioni, che i piccoli hanno saputo trasmettere agli adulti. Soddisfatto il direttore dell'Istituto salesiano Don Edoardo Cutuli, che, nello spirito salesiano, ha utilizzato la musica come mezzo di aggregazione per i giovani.
Hanno partecipato al Concerto i dirigenti scolastici Carmela Trovato e Linda Piccione delle scuole "Parini" e "Pluchinotta".

redazione@aetnanet.org








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876860.html