Chi ci salverà? L’Europa non può stare più a guardare alla finestra
Data: Sabato, 20 settembre 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il Califfato dell’Isis, versione riveduta e corretta della vecchia Al Quaeda, tiene in scacco l’Occidente. L’Iraq, che  dopo la condanna a morte di Saddam Hussein, doveva rinascere nella democrazia,  è nel caos più totale. Gli Iracheni stanno  peggio di prima, rosi da dinamiche interne riconducibili a un conflitto politico e religioso assai aspro  che oppone armi alla mano  sunniti e sciiti. Boko Haram  minaccia  col suo califfato l'avanzata islamista, seminando il terrore in  Nigeria; né di buona salute gode la Libia, piombata dopo la morte di Gheddafi più di prima anch’essa nell’anarchia tribale più predace, e sanguinaria . Così, come da sempre del resto,  nel caos il medio-oriente, con l’infinita spirale di guerra  tra Israele e Hamas. Quante ingiustizie, e quanto sangue di innocenti sparso su questo nostro bel pianeta!
Quante  persecuzioni e torture, decapitazioni e  rapimenti,  e stragi   e violenze mostruose perpetrate  per conto di un  Dio  fondamentalista  e di fedi tribali codificate e sanguinarie  che  ci riportano a un oscuro e folle  medioevo dello spirito, che ci sembrava definitivamente superato!
Ogni anno nel mondo muoiono uccisi per mano del fanatismo jihadista, più di  100.000 cristiani!
Ma non c’è da stare  tranquilli neppure in  Ucraina;  Poroshenko contro Putin: si riaccendono vecchi rancori e si riaprono brucianti ferite, incancrenite anche  da interessi innominabili.
Il cuore di quello che fu il  grande impero sovietico, è in sofferenza,  piagato e diviso  da una guerra civile tra russi, ucraini, filorussi e  filo-ucraini, dagli sbocchi finali inimmaginabili. Un mondo in guerra! La società post-moderna odora di barbarie, trabocca  di atrocità, di focolai di conflitti, sommersa da  macerie materiali e morali. Un mondo sottosopra: Il nostro.
Altro che il migliore dei mondi possibili! L’Europa non può stare più  a guardare  alla finestra.

Nuccio Palumbo
antonino11palumbo@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2487248.html