'Io punto a Lecce2019'. La grande campagna dei giovani di Pro_Salento progettata e diffusa nel loro habitat: facebook
Data: Giovedì, 22 maggio 2014 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


«Ogni volta che abbiamo incontrato ed interagito con Airan Berg, il coordinatore artistico di Lecce2019, ci ha sempre ripetuto che dovremmo essere soprattutto noi giovani a sostenere la candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019 perché fra cinque anni saremo noi i protagonisti della città. E noi l’abbiamo preso in parola e in appena 6 ore abbiamo inventato, realizzato e diffuso in rete questa nuova campagna. E’ il nostro modo di celebrare il Mese dell’Eutopia».

A parlare sono alcuni degli 88 giovani del movimento “Pro_Salento” che hanno concepito e realizzato la campagna denominata “Io punto a Lecce2019” e che, con molta ironia, vede ogni ragazza e ragazzo in un fotoposter mentre con gli indici “punta” al logo ufficiale di Lecce2019. L’idea è nata sabato mattina alle 10 e intorno alle 16 l’intera campagna con 88 fotoposter diversi erano già su Facebook ed è iniziata immediatamente la contaminazione virale.

E non basta, a tre giorni dalla pubblicazione e al fine di incrementare quanto più possibile le visualizzazioni della campagna (e quindi massimizzarne l’efficacia), i ragazzi hanno deciso di mettersi in competizione tra loro per vedere chi riesce ad ottenere più “mi piace” e più “condivisioni” entro le ore 12 di mercoledì 28 maggio. E qui arriva la ciliegina, il titolare dell’agenzia Semar Viaggi, Rodolfo Baglivi, tramite Facebook è venuto a conoscenza della gara e gli è piaciuta così tanto che ha deciso di “premiare” i ragazzi per la loro creatività e per il loro impegno nel sostenere Lecce2019. Ha deciso infatti di mettere in palio un buono da 100 euro da spendere nella sua agenzia e offrire così un’occasione di viaggio alla ragazza o al ragazzo che vincerà.

Ricordiamo che questa non è la prima azione dei giovani di Pro_Salento a favore di Lecce2019 (…e c’è da scommettere che non sarà certo l’ultima). Già a dicembre, in tempi non sospetti e prima ancora che Lecce superasse la prima selezione, 104 di loro dichiararono il loro pieno supporto alla candidatura di Lecce mettendo in gioco i diversi progetti su cui stavano lavorando, ossia la cultura dell’appartenenza con “Salèntide”, la mobilità sostenibile con il “Movimento 5 Selle”, il risparmio energetico con “EdiSons”, l’educazione a mangiare bene e sano con la “Dieta Med-Italiana” e l’incentivazione del turismo destagionalizzato e accessibile con “Pro-Salento Turismo”.

territori@clio.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2486176.html