Caritas Catania fronteggia l'emergenza sbarchi
Data: Lunedì, 14 aprile 2014 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


La Caritas di Catania fronteggia l'emergenza sbarchi aumentando i pasti e servizi presso l'Help Center. Negli ultimi giorni gli accessi presso la struttura diocesana si sono notevolmente  intensificati. Nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 aprile, alla mensa serale sono stati distribuiti più di 700 pasti caldi (anche per l'Unità di Strada) ai numerosi migranti di nazionalità eritrea che si sono aggiunti agli ospiti abituali, italiani inclusi. Mentre nelle rispettive mattine è stato garantito il servizio di colazione (latte, thé caldo, tavola calda) complessivamente a più di 400 utenti. Comprese donne e minori stranieri eritrei non accompagnati tra i 12 e i 16 anni in condizioni igieniche precarie. Molti di essi sono arrivati scalzi ed ai quali è stato fornito adeguato vestiario. Nella giornata di sabato sono stati segnalati in totale circa 50 minori. A riguardo, in due occasioni è stata allertata la Prefettura attraverso immediata e tempestiva comunicazione da parte del direttore, Don Piero Galvano.

Da rilevare che nella mattinata di sabato due immigrati eritrei sono stati accompagnati con l'ausilio di un volontario presso il presidio ospedaliero 'Vittorio Emanuele' per una sospetta infezione virale, che stando al racconto degli stessi stranieri, sarebbe stata contratta in Libia nelle fasi precedenti allo sbarco. Ma condotti presso la struttura medica hanno rifiutato il ricovero.
Pur con estrema difficoltà e grazie alla collaborazione dei numerosi volontari è stata garantita  adeguata assistenza a tutti gli utenti dell'Help Center. In merito a ciò la Caritas di Catania precisa che non farà mai mancare un pasto caldo ai poveri ed ai bisognosi.

Filippo Cannizzo - Addetto Stampa Caritas Catania
comunicazione@caritascatania.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485795.html