I Ragazzi Sindaci nella Processione della Cera – Carrozza del Senato
Data: Giovedì, 06 febbraio 2014 ore 15:47:41 CET
Argomento: Istituzioni


Mentre si concludono i festeggiamenti in onore della Santa Patrona  di Catania tra le innovazioni si segnala che sono stati i ragazzi sindaci della provincia  ad aprire il corteo della processione della cera , che nella tradizione si chiama “carrozza del Senato” per la presenza delle due berline d’epoca che accompagnano le Autorità cittadine.
L’iniziativa  promossa da alcuni anni dal preside Giuseppe Adernò, per il Consiglio comunale dei ragazzi della Scuola “Parini” è stata estesa alla partecipazione degli altri Consigli comunali dei ragazzi della Città e della provincia.
Le delegazioni dei consigli comunali dei ragazzi, con le bandiere e gli stendardi delle scuole, il sindaco dei ragazzi con la fascia tricolore, dirigenti , docenti e genitori hanno rappresentato le scuole: Parini  e Brancati di Catania e poi ancora di Motta S. Anastasia, Paternò, S. S. Agata Li Battiati,   Acitrezza. Acicastello , Tremestieri, Santa Venerina,  Santa Maria di Licodia, Gravina, Castel di Judica e  Maletto.
Il corteo era composto dagli Ordini cavallereschi, con i mantelli,  le  associazioni agatine, le confraternite , i gruppi parrocchiali, il clero, il Capitolo della Cattedrale con l’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina,  gli Ordini pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l’Ordine equestre del Santo Sepolcro e le Autorità cittadine, insieme ai Sindaci delle città metropolitane.
Per molti di questi ragazzi è stata  la prima esperienza di ufficiale rappresentanza e quindi una cerimonia che segnerà un vivo ed emozionante ricordo.
La partecipazione ad un gesto religioso, quale l’offerta della cera  e  tutti i ragazzi hanno portato un candela in mano o i fiori, da offrire a San’Agata,  ha reso gli studenti protagonisti nella grande festa di Catania, la terza a livello mondiale per partecipazione di popolo e per importanza storica e folcloristica.

COORDINAMENTO  DEI  CONSIGLI  COMUNALI   DEI  RAGAZZI
Provincia di CATANIA






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2485001.html