
L’iniziativa promossa da alcuni anni dal preside Giuseppe Adernò, per il Consiglio comunale dei ragazzi della Scuola “Parini” è stata estesa alla partecipazione degli altri Consigli comunali dei ragazzi della Città e della provincia.
Le delegazioni dei consigli comunali dei ragazzi, con le bandiere e gli stendardi delle scuole, il sindaco dei ragazzi con la fascia tricolore, dirigenti , docenti e genitori hanno rappresentato le scuole: Parini e Brancati di Catania e poi ancora di Motta S. Anastasia, Paternò, S. S. Agata Li Battiati, Acitrezza. Acicastello , Tremestieri, Santa Venerina, Santa Maria di Licodia, Gravina, Castel di Judica e Maletto.
Il corteo era composto dagli Ordini cavallereschi, con i mantelli, le associazioni agatine, le confraternite , i gruppi parrocchiali, il clero, il Capitolo della Cattedrale con l’Arcivescovo Mons. Salvatore Gristina, gli Ordini pontifici, il Sovrano Militare Ordine di Malta, l’Ordine equestre del Santo Sepolcro e le Autorità cittadine, insieme ai Sindaci delle città metropolitane.
Per molti di questi ragazzi è stata la prima esperienza di ufficiale rappresentanza e quindi una cerimonia che segnerà un vivo ed emozionante ricordo.
La partecipazione ad un gesto religioso, quale l’offerta della cera e tutti i ragazzi hanno portato un candela in mano o i fiori, da offrire a San’Agata, ha reso gli studenti protagonisti nella grande festa di Catania, la terza a livello mondiale per partecipazione di popolo e per importanza storica e folcloristica.
COORDINAMENTO DEI CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI
Provincia di CATANIA