Crea con SCRATCH. Prima si comincia, più è semplice il processo di apprendimento all'IIS G.B. Vaccarini di Catania
Data: Giovedì, 28 novembre 2013 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


Iniziative a livello mondiale vogliono sensibilizzare studenti e professori a introdurre l’Informatica in tutti gli indirizzi di studi per tutte le età. È opinione di non pochi che "prima si comincia, più è semplice il processo di apprendimento". Con questo obiettivo, giovedì 12 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 17,00, l’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini”  invita alunni e docenti delle scuole secondarie di primo grado, a partecipare all’incontro  “CREA CON SCRATCH”   sul linguaggio di  programmazione Scratch. Nel corso dell’incontro verrà presentata l’iniziativa proposta.

L’iniziativa è così articolata:
1) Un primo incontro dibattito con docenti delle scuole medie (non necessariamente di indirizzo scientifico) per presentare e discutere esperienze e possibili progetti usando il linguaggio di programmazione SCRATCH (http://scratch.mit.edu/).
Questo linguaggio consente di creare storie interattive, animazioni, giochi e programmi semplicemente trascinando visualmente i blocchi, che si incastrano come i mattoncini Lego e rappresentano le istruzioni eseguibili. Il linguaggio è completamente privo di regole sintattiche, consente facilmente di creare e gestire elementi multimediali come immagini e suoni e si presta ad essere utilizzato da tutti gli studenti, anche nelle classi terminali della scuola elementare. Il linguaggio consente di introdurre tutti i concetti di base di un pensiero computazionale. Nell’incontro verranno discussi anche strumenti per la creazione, con pochissimi click, di siti wiki e del loro utilizzo come supporto a comunità virtuali di apprendimento.

2) Una seconda fase che prevede l’organizzazione, nel periodo dicembre-febbraio, di una serie di incontri con studenti, non necessariamente delle classi terminali, della scuola media inferiore. Gli allievi parteciperanno agli incontri presso la sede dell’Istituto “G.B. Vaccarini”, a gruppi di 8-15 studenti, con la durata di 2 ore alla settimana per un totale di 14 ore di laboratorio. Le attività in laboratorio saranno supportate da un’attività di tutoraggio attraverso un sito wiki costruito attorno al corso con la possibilità per gli studenti di porre domande e ricevere risposte dai tutor della scuola. I docenti che hanno partecipato alla prima fase dell’attività potranno farsi promotori dei principi e del percorso con i loro studenti, sia proponendo attività da svolgere durante le loro ore curriculari sia partecipando, su base volontaria, alle attività on line del sito wiki o come uditori o come tutor.

3) Un’attività di tutoraggio attraverso il sito wiki durante il resto dell’anno scolastico, compatibilmente con la disponibilità di tempo dei tutors.

La copertura assicurativa per i partecipanti, essendo ritenuta tale iniziativa attività didattica, sarà garantita dalla scuola di provenienza.
Per l’organizzazione della prima fase i docenti interessati sono invitati a far pervenire all’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Vaccarini”, tramite Fax o telefonando, il proprio Cognome, Nome, Scuola di appartenenza, disciplina di insegnamento, classi di insegnamento ed indirizzo di posta elettronica entro mercoledì 5 dicembre 2013.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Fortunata Daniela Vetri






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484166.html