Contro ogni violenza sulle donne. Anche questa è violenza 25 novembre in tutta Italia
Data: Martedì, 26 novembre 2013 ore 06:30:00 CET
Argomento: Redazione


In tutta Italia Rete degli studenti medi e Unione degli Universitari, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, hanno organizzato iniziative in tutta Italia per dire NO ad ogni tipo di violenza sulle donne, per dire che l'unico modo per combattere la violenza sulle donne è ripartire da scuola e università con azioni culturali e politiche che puntino sulla forza delle donne.

"Lo scorso anno, in occasione del 25 Novembre, abbiamo lanciato la campagna - Stop femminiciodio #iocimettolafaccia - raccogliendo migliaia di adesioni e volti contro la violenza sulle donne per cercare di imporre il tema ad un'opinione pubblica che ancora parlava di - omicidi passionali -. Da allora di femminicidio si parla moltissimo, troppo spesso, però, mi modo errato: tantissime sono le immagine e i racconti di donne morte, sgozzate, maltrattate, vittime indifese in balia di uomini presi da raptus di violenza. " - dichiara Greta Chinellato resp. organizzazione, politiche di genere e pari opportunità Unione degli Universitari - " La realtà è che non esistono raptus di follia ma modelli educativi sbagliati perché la violenza sulle donne è un problema degli uomini."

Continua Daniele Lanni Portavoce Rete degli studenti medi "Per questo quest'anno, in occasione del 25 Novembre, abbiamo deciso di lanciare la campagna - Anche questa è violenza - . Per dire NO a qualsiasi forma di violenza contro le donne, per dire che l'unico modo per combattere le violenze sulle donne è costruire un modello culturale nuovo partendo da scuola e università. Sono indispensabili, in questo senso, azioni culturali e politiche forti dirette a noi giovani, gli unici in grado di costruire un mondo in cui gli uomini siano in grado di rapportarsi e riconoscere la forza e la libertà delle donne. Basti pensare ai programmi scolastici: ci fanno studiare un mondo gestito da uomini, le donne che hanno fatto la storia è come se non esistessero, noi, invece, pretendiamo di conoscerle perché anche questa è violenza!"

Conclude Chinellato "In Italia la violenza sulle donne ha raggiunto percentuali allarmanti. Violenza sulle donne non è solo femminicidio, la punta dell'iceberg di un modello culturale sbagliato. Violenza sulle donne è anche un mondo in cui non ci fanno abortire e non ci fanno essere madri, è un mondo in cui a parità di lavoro guadagniamo di meno. Violenza sulle donne è un mondo in cui un caso mediatico come quello delle - Baby squillo - diventa la scusa, ancora una volta, per usare il corpo delle donne, anzi delle bambine; non una parola sugli adulti, anzi i pedofili. Violenza sulle donne è non educare alla sessualità nelle scuole in un modello in cui i casi di femminicidio ci parlano della difficoltà a relazionarsi con la libertà delle donne e una profonda crisi del modello indentitario maschile.

La violenza sulle donne si combatte partendo dall'educazione.
La violenza sulle donne si combatte partendo dalla nostra forza e non dalla nostra debolezza perché essere donna è un nostro diritto, sempre!"

A seguire i link in cui trovare la Campagna "Anche questa è violenza" e il video.
http://www.unionedegliuniversitari.it/anche-questa-e-violenza-giornata-internazionale-contro-la-violenza-sulle-donne/

Video: https://www.youtube.com/watch?v=QHxVV2-vC_I&feature=youtube_gdata_player

Greta Chinellato - Addetto Stampa UDU-Unione degli Universitari
stampa@unionedegliuniversitari.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2484139.html