Il Rinascimento da Firenze a Parigi, andata e ritorno. Al Museo Bardini di Firenze
Data: Domenica, 20 ottobre 2013 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Trenta opere, tesori arrivati dal Museo parigino Jacquemart-André, acquistate a fine Ottocento nell’atelier del celebre antiquario Stefano Bardini dai coniugi Edouard André e Nélie Jacquemart. Capolavori ora esposti grazie alla mostra 'Il Rinascimento da Firenze a Parigi. Andata e Ritorno', in programma fino al 31 dicembre a Villa Bardini a Firenze.

Un omaggio al collezionista fiorentino che, alla fine dell’Ottocento commerciava opere d’arte in tutto il mondo, nella villa da lui restaurata nei primi del Novecento: "Un’accuratissima selezione della collezione del Rinascimento fiorentino di proprietà del museo Jacquemart-André di Parigi, una delle più ricche di Francia", spiega la soprintendente per il Polo museale fiorentino, Cristina Acidini.

Tra i dipinti in mostra opere di Paolo Uccello, di Baldovinetti, del Botticelli, del Mantegna. Concludono il viaggio che si snoda lungo l’epopea dei grandi antiquari fiorentini bronzetti, mobili e ceramiche, in tutto circa 40 capolavori.

Suddivisa in sei sale, l’esposizione fiorentina (promossa dal Comune e la Soprintendenza di Firenze, l’Istituto Francese, la Fondazione Jacquemart-André e Culturespaces), ha visto la luce grazie a un’équipe di artisti italo-francese composta da Giovanna Damiani, Marilena Tamassia, Nicolas Sainte Fare Garnot.

La Nazione







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2483755.html