eTwinning al centro dei risultati del progetto Teachers’ Lifelong Learning Network
Data: Venerdì, 28 giugno 2013 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Il progetto Tellnet ha studiato il network eTwinning (quasi 180.000 all'ottobre 2012) attraverso tecniche di visualizzazione, la Social Network Analysis e degli esercizi di costruzione di scenari prospettici. L'obiettivo era identificare le strutture principali, gli attori, le reti e le Comunità di pratiche efficaci nella condivisione delle pratiche, nell'incoraggiare l'innovazione e la creatività nelle scuole. Adesso che hanno esaminato i risultati e messo sul sito web di Tellnet i materiali e i dati, abbiamo colto l’occasione per chiedere a Riina Vourikari, Project Manager di Tellnet, di parlarci del progetto e delle conclusioni a cui è giunto e Vourikari è stata così gentile da riassumere per noi tutto il lavoro fatto.

Quali erano gli obiettivi del progetto TellNet?

Il progetto Teachers’ Lifelong Learning Network, Tellnet, si è occupato dell’evoluzione dei network di insegnanti in risposta al cambiamento dei bisogni nelle competenze nella società. Un esempio di network per gli insegnanti è eTwinning, un network didattico in cui gli insegnanti condividono le conoscenze con e fra i colleghi, e sviluppano nuove conoscenze grazie a community fondate sulla tecnologia. L’obiettivo finale dei network di insegnanti è contribuire sia alla qualità della professione che al miglioramento dell’esperienza didattica per gli alunni.

Il progetto Tellnet ha studiato l’aspetto del network eTwinning e il modo in cui esso offre mezzi informali per supportare lo sviluppo professionale e la costruzione di competenze dei docenti. Il progetto ha mostrato, per esempio, che nel corso di sei anni di attività eTwinning ha creato una solida rete che unisce più di 30.000 eTwinner attraverso i progetti scolastici.

Sono state utilizzate tecniche di visualizzazione delle informazioni per mostrare il network: nell’immagine sottostante ogni punto rappresenta una scuola coinvolta in un progetto eTwinning fra il 2005 e il 2011. Le rette di connessione rappresentano i partenariati fra le scuole. Nell’immagine si vedono i confini dell’Europa tracciati dai partenariati eTwinning – gli eTwinner formano il contorno dell’Europa!

Il progetto è durato tre anni e i suoi principali risultati sono disponibili in un colorato libretto intitolato Teacher networks - Today’s and tomorrow’s challenges and opportunities for the teaching profession visionato già più di 10000 volte.
 
Inoltre, le pubblicazioni comprendono più di 10 conferenze, articoli e atti di workshop, oltre che gli studi di un gruppo di ricercatori interessati ad approfondire l’argomento delle reti professionali nell’istruzione (si vedano i link sottostanti).

Quali documenti fra quelli risultanti metterebbe in risalto?
 
 Visitate il sito Tellnet per maggiori informazioni
Pubblicazione "Teachers networks - Today's and tomorrow's challenges and opportunities for the teaching profession". Scaricate da qui (in inglese), una versione breve in tedesco, francese, spagnolo and neerlandese.
Public Final Report, scaricabile qui.
I paper di 10 conferenze e riviste, una serie di paper di simposi (3 in tutto) e ulteriori 2 paper di workshop. Consultate l’elenco completo qui
    Gruppo di ricercatori interessati all’argomento dei network di insegnanti: http://www.mendeley.com/groups/2372641/papers-on-etwinning-and-other-teacher-networks/papers/
    L’elenco completo dei documenti disponibili qui

Nasrollahi Danosh
Etwinning.net





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2482493.html